Google Meet è una delle principali piattaforme per videoconferenze utilizzata dalle aziende per lo smart working e dagli istituti scolastici come supporto alla più tradizionale didattica in presenza. Trattandosi di un servizio fortemente collegato all’ecosistema dell’azienda, Meet non permette di cambiare il proprio nome nelle conferenze ma utilizza quello associato al proprio account Google. In questa guida vi mostreremo come cambiare nome su Google Meet attraverso una procedura valida per qualsiasi piattaforma e dispositivo.
Come cambiare nome su Google Meet su Android, iOS e PC
Per cambiare nome su Google Meet, qualunque sia il sistema operativo del vostro dispositivo (Android, iOS, Windows, macOS, Linux), basterà modificare alcune informazioni all’interno della pagina di gestione del vostro account Google. La seguente procedura è valida per qualsiasi account, anche aziendale o istituzionale, e renderà globale la modifica: il nuovo nome verrà mostrato in qualsiasi applicazione collegata ai servizi di Google.
Come prima cosa colleghiamoci alla pagina di gestione dell’account Google ed effettuiamo il login. In alternativa dal browser possiamo digitare nella barra di ricerca: “myaccount.google.com”. Spostiamoci dalla home facendo tap in alto sull’etichetta “Informazioni personali”: in questa sezione avremo la possibilità di cambiare immagine profilo del nostro account Google e di modificare altre informazioni personali, come il nome e la data di nascita. Clicchiamo dunque su “Nome” ed inseriamo quello desiderato.
Una volta terminata la procedura, per rendere effettive le modifiche, facciamo clic su “Salva”. Se tutto è andato a buon fine, potrete sfoggiare il nuovo nome dal vostro prossimo accesso in una conferenza. Poiché – lo ribadiamo ancora una volta – questa procedura modificherà qualsiasi applicazione che faccia uso dei servizi di Google, vi consigliamo di scegliere attentamente il nuovo nome e solo per effettive necessità.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.