In seguito alla configurazione iniziale, il vostro iPhone viene chiamato “iPhone di” seguito dal vostro nome, che avete inserito all’inizio. Il nome del nostro dispositivo identificherà anche il vostro hotspot personale. Se per qualche motivo volete cambiare il nominativo del vostro iPhone, magari anche per rinominare l’hotspot, vi basterà seguire questa semplice guida e in pochi passi riuscirete a cambiare il nome del vostro dispositivo.
Ci sono due modi per rinominare l’iPhone: uno attraverso il dispositivo stesso e l’altro tramite iTunes sul PC. Questa procedura è valida per tutti i modelli di iPhone.
Cambiare nome dell’iPhone dall’iPhone stesso
Per effettuare la modifica apriamo le Impostazioni e selezioniamo l’opzione Generali. In seguito clicchiamo su Info e nella schermata che ci appare selezioniamo la voce Nome. Fatto questo ci verrà data la possibilità di rinominare il nostro iPhone . Non dobbiamo far altro che selezionarlo, modificarlo a nostro piacimento e salvare i cambiamenti apportati semplicemente tornando alla schermata precedente.
Tramite iTunes
Per rinominare il nostro iPhone possiamo utilizzare anche iTunes sul PC o Mac. La prima cosa che dobbiamo fare è aprire il software di iTunes sul nostro computer. In seguito colleghiamo il nostro iPhone al PC utilizzando il cavetto. Se richiesto, dobbiamo autorizzare il computer sul nostro iPhone. Al momento della connessione ci verrà mostrato un avviso sul telefono dal quale potremo scegliere se autorizzare o no il PC.
Dopo qualche secondo l’iPhone verrà riconosciuto da iTunes. Dalla schermata principale selezioniamo l’icona del telefono. Entreremo nella schermata di gestione del nostro iPhone, dove ci verrà mostrata l’icona del telefono e il relativo nome. Per rinominare il dispositivo basterà effettuare un doppio clic sul nome, il quale verrà evidenziato di blu, e ci verrà data la possibilità di modificarlo a nostro piacimento. Per salvare le modifiche basterà schiacciare Invio.
Una volta rinominato il nostro iPhone, verrà riconosciuto dai servizi Apple, da iCloud e da altri dispositivi con il nuovo nominativo. Anche l’hotspot personale verrà riconosciuto con la sua nuova denominazione (SSID) e tutti i cambiamenti verranno effettuati in automatico senza dover andare ad agire direttamente.