Cambiare la password di Gmail è fondamentale per vari motivi: innanzitutto è buona prassi modificare ogni 30 o 60 giorni le credenziali di un account così importante, soprattutto se lo usate come email principale del vostro Android.
Oppure, semplicemente, avete dimenticato la password Gmail o dovete semplicemente migliorarne la sicurezza: qualsiasi sia il motivo, se vi state chiedendo come si cambia la password di Gmail allora siete nel posto giusto.
Come cambiare password su Gmail? Potete utilizzare un PC, uno smartphone, un tablet, un iPhone o iPad: non ci sono difficoltà particolari e di seguito vi riportiamo tutti i passi da seguire.
Come cambiare la password Gmail da PC
La procedura per cambiare password Google è molto semplice da seguire:
- Aprite il vostro browser preferito sul vostro computer (ma potete farlo anche da smartphone o tablet) e collegatevi al vostro Account Google.
- Effettuato l’accesso, andate nella sezione Sicurezza e poi Accesso a Google e premete su Password.
- Adesso, inserite la password attuale, premete su Avanti ed eventualmente confermate la vostra identità con il metodo proposto.
- Concludete l’operazione compilando i campi di Nuova password e Conferma la nuova password e pigiando sul pulsante Cambia la password.
È possibile accedere alla stessa pagina anche se state utilizzando in quel momento Gmail. Per fare ciò, dalla schermata principale di GMail di Google, premete sull’ingranaggio presente in alto a destra e scegliete Impostazioni dal menu che compare.
Fatto ciò, pigiate sulla scheda Account e importazione e dopodiché cliccate sul link Cambia password presente in corrispondenza di Modifica impostazioni account. Dopo aver confermato la password attuale, premete sul pulsante Avanti, compilate i campi proposti e pigiate su Cambia la password.
Cambio password Gmail dimenticata
Nel caso in cui non ricordaste la password e quindi volete recuperarla, potrete farlo in maniera molto semplice seguendo gli step elencati qui sotto:
- Sempre dal browser predefinito, collegatevi alla pagina di login all’account Google, compilate il campo Indirizzo e-mail o numero di telefono e pigiate su Avanti.
- Fatto ciò, pigiate sulla voce Password dimenticata? e successivamente compilate il campo Inserisci password digitando l’ultima chiave di protezione che ricordate di aver utilizzato per l’account Google. Proseguite premendo su Avanti. In alternativa, pigiate su Prova un altro metodo e scegliete una delle soluzioni proposte.
- Seguendo le indicazioni fornite da Google, sarete in grado di ripristinare la password del vostro account.
Modifica password Gmail da Android
Se avete tra le mani uno smartphone o un tablet Android, potete cambiare la password del vostro account Google in maniera molto semplice agendo dalle impostazioni.
Di seguito, vi proponiamo i passaggi da seguire nello specifico:
- Aprite le Impostazioni del vostro smartphone o tablet e andate su Google > Gestisci il tuo Account Google
- Ora andate su Sicurezza e dalla sezione Accesso a Google toccate la voce Password.
- Una volta eseguito l’accesso, inserite la nuova password e cliccate su Cambia Password.
Per quanto concerne il recupero della password, se avete tra le mani un dispositivo già configurato, dovrete seguire i passaggi elencati poco fa, entrare nella sezione Sicurezza, premere su Password e dopodiché scegliere Password dimenticata?. Fatto ciò, dalla schermata Recupero dell’account, seguite praticamente le stesse indicazioni riportate per il sito Web.
Se, invece, vi trovate nella configurazione iniziale di un nuovo smartphone o tablet Android, bisogna individuare la dicitura Password dimenticata e seguire le indicazioni guida per il recupero della chiave di accesso.
Cambia password Gmail da iPhone e iPad
Nel caso in cui aveste un dispositivo iOS, potrete modificare la password sfruttando l’app Google scaricabile dall’App Store in alternativa alla pagina Sicurezza del sito Google Account.
Di seguito trovate i passaggi da seguire nello specifico:
- Aprite l’app GMail sul vostro iPhone o iPad. Andate ora sul menu ad hamburger e poi su Impostazioni > il tuo account > Gestisci il tuo Account Google. Se non usate l’app GMail, allora collegatevi al sito myaccount.google.com.
- Andate adesso su informazioni personali e infine su Profilo e poi Password.
- Inserite la nuova password e cliccate su Cambia password.
Per quanto riguarda il recupero di una password dimenticata, seguite le indicazioni riportate qui sotto:
- Dopo aver scaricato l’applicazione ufficiale di Google dal market di Apple, apritela, dopodiché premete sull’omino in alto a destra e pigiate su Accedi dal menu che compare.
- Dopo aver premuto su Continua, verrà aperto un browser interno dell’app Google dove digitare l’indirizzo e-mail o il numero di telefono nell’apposito campo e premere su Avanti.
- Fatto ciò, pigiate su Password dimenticata? e seguite le medesime indicazioni riportate poco fa all’interno della finestra Recupero dell’account.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.