Non finiscono più le novità per Instagram che sembra avere in cantiere ancora altri cambiamenti. Dopo aver introdotto l’orario dell’ultimo accesso, stavolta saranno le storie a ricevere un aggiornamento.
Ci eravamo lasciati con l’introduzione del superzoom, purtroppo non ancora arrivata a tutti gli utenti e siamo di nuovo qui a parlarvi di una nuova modalità. Questo è il turno delle storie testuali, un’altro fantastico modo per comunicare in modo diretto con i nostri follower. In questo modo potrete rendere il tutto più creativo e cambiare scrittura su Instagram.
Modalità Tipo su Instagram: nuova vita ai vostri testi
Se stavate aspettando novità succose da parte del social network delle foto siete stati accontentati. In questo periodo sembra proprio che il team di sviluppo stia lavorando senza sosta. L’ultimo frutto del loro lavoro è la modalità Tipo, che vi permette di cambiare scrittura su Instagram.
Per trovare questa nuova funzione, basterà recarvi nella sezione per l’inserimento delle storie e scorrere verso sinistra fino alla voce Tipo.
Da questa nuova finestra, potrete poi cambiare il tipo di testo secondo i vostri gusti. Al momento su Android ne sono presenti tre: moderno, macchina da scrivere e grassetto. Un quarto sembra si chiami neon e sia già in rollout su iPhone, ma non si hanno al momento ulteriori informazioni.
- Potrete inserire le vostre storie testuali cambiando anche il colore dello sfondo. Questo è reso possibili dal pulsante rotondo alla sinistra della freccia. Ce ne sono diversi preimpostati, sopra i quali potrete scrivere il vostro testo per poi pubblicarlo.
- Altra piccola chicca è la possibilità d’impostare una foto in trasparenza. In questo modo potrete comunque scegliere il colore che preferite e inserire il testo in sovrimpressione.
Cambiare scrittura Instagram nelle storie
Oltre alla modalità Tipo, che vi abbiamo appena illustrato, da poco tempo è possibile cambiare tipo di testo nelle storie Instagram classiche. Oltre al carattere classico, che avete sempre utilizzato, potrete così sfruttare i nuovi stile moderno, macchina da scrivere e grassetto.
- Farlo è veramente semplice. Sarà sufficiente scattare una foto o caricare un’immagine, per poi premere in alto a destra il simbolo delle lettere Aa.
- Una volta inserito il testo, potrete cambiare il carattere con l’apposito pulsante che trovate sul bordo superiore dello schermo.
Cosa fare se non puoi ancora cambiare scrittura su Instagram
A volte può capite che nonostante abbiate su Instagram l’ultima versione dell’applicazione, non possiate cambiare il carattere della scrittura. Perché? Instagram divide i suoi aggiornamenti in due tipi.
- Aggiornamenti lato app: vengono rilasciati con l’update dell’applicazione. Questo significa che tutti gli utenti ne possono usufruire se utilizzano una determina versione xx.xx.xxx.
- Aggiornamenti lato server: sono indipendenti dalla versione dell’applicazione che avete installato. In questo caso è Instagram stessa a dare il via al rollout verso determinati account. Purtroppo in questa categoria rientrano molte delle funzionalità delle storie.
Ancora non riuscite a cambiare il testo su Instagram neanche tramite aggiornamento? Probabilmente l’unica arma vincente è l’attesa. Di sicuro sappiamo che l’introduzione delle nuove funzioni non dipende dal modello di smartphone, ma dal singolo account.
Altre novità interessanti di Instagram
Se in questo periodo vi siete persi le succose novità introdotte dal team di sviluppo di Instagram, sappiate che sono davvero numerose e interessanti. Una fra tutte è il superzoom, che permette di creare piacevoli effetti con musica inclusa. Per scoprirli tutti, ma proprio tutti, non vi resta che leggere i nostri articoli.
- Come programmare post Instagram
- Recuperare video archiviati Instagram
- Vedere le storie Instagram anonimamente
- Scrivere in corsivo su Instagram
- Seguire hashtag Instagram: come fare
- Sondaggi Instagram: come utilizzarli
Conclusioni
Cambiare scrittura su Instagram è davvero facile e ora che avete imparato a farlo potete utilizzare tutta la vostra creatività per creare storie da condividere con i vostri follower. Se state pensando a come aumentarli, niente paura! Abbiamo una guida anche per questo.