Abbiamo visto negli ultimi mesi come Huawei si sia affermata nel settore degli smartphone grazie ad alcuni prodotti davvero interessanti in relazione al loro prezzo di vendita. Per esempio, gli ultimi top di gamma Huawei P20 e P20 Pro hanno ottenuto dei feedback molto positivi dagli utenti. Se siete capitati nella nostra guida, però, significa che volete sapere come cambiare tastiera Huawei perché magari quella predefinita non vi ha soddisfatto e cercate una soluzione alternativa più efficiente.
Le indicazioni che vi andremo a proporre nelle prossime righe sono più o meno valide per tutti gli smartphone della società cinese. Scopriamo insieme come procedere.
Indice dei contenuti
Come cambiare tastiera predefinita Huawei
La EMUI, l’interfaccia utente del colosso cinese, permette di modificare tastiera in maniera molto semplice e veloce.
Scopriamo di seguito il processo nel dettaglio:
- Aprite le Impostazioni pigiando sull’icona a forma di ingranaggio presente nella schermata principale dell’interfaccia oppure tirando giù la tendina delle notifiche.
- Dopodiché, scorrete verso il fondo e tappate su Impostazioni avanzate.
- Da qui scegliete Lingua e inserimento e poi Tastiera predefinita.
- A questo punto, selezionate la nuova tastiera che volete utilizzare al posto di quella predefinita di Huawei (es. Gboard).
Dopo aver terminato l’operazione correttamente, ogni volta che utilizzerete la tastiera, si attiverà quella appena impostata. Nel caso in cui la tastiera che intendete usare non comparisse nell’elenco di quelle installate sul telefono, allora provate a fare in questo modo:
- Accedete alle Impostazioni e poi tappate su Impostazioni avanzate.
- Da qui scegliete Lingua e inserimento e poi pigiate su Tastiera predefinita.
- Dalla schermata che compare, premete su Configura metodi di input e spostate su ON lo switch presente in corrispondenza della tastiera che volete abilitare (es. SwiftKey).
- Dal messaggio proiettato sullo schermo, tappate su OK e seguite la procedura elencata poco fa.
Migliori tastiere per smartphone Huawei
Se siete giunti fino a questo capitolo allora significa che volete sapere come cambiare tastiera Huawei installando una delle migliori tastiere Android scaricabili direttamente dal Google Play Store.
Gboard
Gboard è una delle tastiere più famose per il robottino verde progettata direttamente da mamma Google. L’applicazione ha tutto ciò che vi serve: è veloce e affidabile, offre una digitazione a scorrimento e vocale e dispone della Ricerca Google incorporata. Grazie a Gboard non dovrete più spostarvi da un’applicazione all’altra poiché potete cercare e condividere direttamente da essa.
La tastiera Google permette di ricercare emoji e GIF animate in maniera molto veloce, pronte da condividere con chi volete. Ovviamente è presente il supporto multilingue per digitare senza problemi. Infatti, Gboard corregge automaticamente e vi dà suggerimenti per ogni lingua abilitata.
Un’altra interessante feature proposta dalla tastiera Google è che è presente Traduttore integrato così da avere risultati istantanei mentre digitate qualcosa. L’app non include nessun banner pubblicitario ed è completamente gratis.
Fleksy
Fleksy rappresenta il modo più divertente per digitare su Android grazie al suo sistema davvero particolare. Essa rappresenta la soluzione per scrivere più veloce su Android. Con Fleksy potete trovare e inviare GIF animate e sticker, cercare sul web con sicurezza sfruttando il motore di ricerca Qwant e personalizzarla sfruttando estensioni e temi colorati. Uno dei punti forti di questa applicazione è l’utilizzo delle gesture che vi permettono di muovervi semplicemente e in maniera intuitiva.
Ad esempio, con uno swipe da destra a sinistra è possibile cancellare la parola appena scritta mentre con un solo movimento del dito potete aggiungere la punteggiatura, uno spazio, cancellare le parole e fare molto altro ancora. Fleksy può essere scaricata gratuitamente dal Play Store ma alcune funzionalità extra (come i temi personalizzati) richiedono degli acquisti in-app. Naturalmente è presente il supporto completo alla lingua italiana.
TouchPal
TouchPal viene definita la tastiera emoji per i dispositivi Android completamente gratuita poiché consente di scriverle più velocemente e facilmente. L’applicazione permette di inviare velocemente più di 1000 emoji, GIF animate, emoticon, adesivi e faccine.
TouchPal può essere personalizzata in maniera completa scegliendo i colori da utilizzare, lo sfondo e il layout, oltre alla possibilità di impostare foto personali come tema. Grazie alla feature TouchPal Curve, sarà possibile digitare velocemente attraverso degli swipe. Presente anche il supporto multilingua e la predizione contestuale che permette di correggere errori grammaticali, di battitura e refusi.
Cheetah
Fra le migliori tastiere per Android gratis per smartphone Huawei ci inseriamo anche Cheetah. Questa mette a disposizione risposte intelligenti, digitazione gestuale, sistema predittivo basato sull’intelligenza artificiale e uno strumento di auto-correzione che migliorano enormemente l’esperienza di utilizzo.
Non mancano varie possibilità di personalizzazione con temi 3D e fai-da-te, emoji e GIF animate per aggiungere un pizzico di divertimento alle conversazioni. Cheetah dispone, poi, di uno speciale programma che vi permette di guadagnare soldi svolgendo alcune semplici attività come guardare video, cambiare temi e così via. I gettoni guadagnati potranno essere convertiti in denaro vero.
Alternative
Se non siete rimasti soddisfatti delle tastiere elencate poco fa, allora cambiate tastiera Huawei con le alternative che vi proponiamo di seguito:
Altri articoli utili
Giunti alla conclusione di questa interessante guida dedicata ai possessori di smartphone Huawei, vi proponiamo di seguito un po’ di articoli interessanti che riguardano le tastiere mobile e l’azienda cinese: