Ripristinare uno smartphone alle impostazioni di fabbrica dovrebbe, sulla carta, cancellare tutto il suo contenuto (dati, app, password) così da offrirci la possibilità di rivenderlo ad altri utenti sicuri di tutelare la nostra privacy.
Qualche tempo fa, precisamente ai tempi di Android 5.0, alcuni esperti di sicurezza hanno scoperto che cancellare dati su Android non è semplice come sembra!
Gli esperti dell’azienda polacca Avast comprarono, all’epoca, 20 telefoni usati su eBay ed effettuando un recupero dei dati cancellati con strumenti professionali sono riusciti a risalire a tutte le informazioni dell’utente precedente, comprese password, dati, foto e video.
Si tratta di dati che comprometterebbero la privacy nel caso volessimo rivendere il nostro smartphone e se l’acquirente dovesse tentare un recupero dei dati (anche con ADB, ad esempio).
In questa guida vedremo come cancellare definitivamente file su smartphone o tablet Android, così da rendere praticamente impossibile il recupero.
Prima di proseguire assicuratevi di aver effettuato un backup dei dati e delle app sul dispositivo; il recupero delle stesse diventerà impossibile dopo aver seguito questa guida ed effettuata la cancellazione.
Cancellare dati Android definitivamente
Secure delete e Secure Wipe
Queste due app gratis presenti nel Play Store non hanno bisogno dei permessi di root per funzionare e vi permettono di eliminare definitivamente foto e file dal vostro dispositivo Android. Naturalmente impedendone il recupero!
Ne abbiamo già approfonditamente parlato nell’articolo citato di seguito:
Avast Anti-Theft
Un metodo molto consigliato è abbastanza semplice da applicare: basta usare un’app dedicata allo scopo. Molte suite di sicurezza antifurto per Android offrono questa caratteristica; Avast Anti-theft è una di quelle.
DOWNLOAD | Avast Anti-Theft
Quest’app antifurto offre la cancellazione approfondita dei dati tramite pulizia a più passaggi, che eliminano in maniera definitiva qualsiasi dato, app o contenuto presente nella memoria interna e/o nella microSD.
Possiamo lanciare questo comando anche a distanza da un altro smartphone, disinstallare l’app (siamo gli unici autorizzati a farlo) e infine ripristinare il telefono stock come appena uscito di fabbrica (la procedura varia da modello a modello ma di solito c’è la voce specifica in Sicurezza).
Metodo avanzato: crittografare il telefono
Questa procedura è più avanzata, ma sulla carta ancora più semplice da applicare: basta crittografare l’intera partizione di Android ed eseguire un ripristino di fabbrica; tutto il materiale crittografato sarà perso per sempre, senza alcuna possibilità di recupero.
Va detto che a partire da Android 6.0 Marshmallow Google consiglia ai produttori di attivare la cifratura del disco per impostazione predefinita – in tal caso sarebbe sufficiente un ripristino ai dati di fabbrica.
Sebbene ciò avvenga in linea di massima, poiché si tratta di una scelta a discrezione del produttore alcuni dispositivi dotati di Android 6.0 potrebbero averla comunque disattivata.
Possiamo cancellare in maniera definitiva tutti i dati sui device dotati almeno di Android 4.0 con i seguenti passaggi:
- aprire il menu crittografia al percorso Impostazioni > Altro > Sicurezza (o Privacy) > Esegui crittografia dispositivo;
- leggere attentamente le istruzioni;
- assicurarsi di avere tempo a disposizione e collegare il dispositivo al caricabatterie;
- avviare la procedura e seguire le istruzioni a schermo, scegliendo quando richiesto un PIN sicuro;
- attendere il completamento della procedura e riavviare il dispositivo.
Fatto ciò, sarà sufficiente eseguire un ripristino ai dati di fabbrica per rendere illeggibili i dati.