Per distruggere in maniera definitiva i dati presenti in un disco fisso (Wipe disk in gergo) si può ricorrere a tanti programmi dedicati allo scopo, in grado di “resettare” efficacemente i dati custoditi e renderli (quasi) irrecuperabili. In questo articolo vi presenterò i migliori programmi per cancellare un hard disk utilizzando dei programmi gratuiti per Windows.
Per sicurezza consigliamo di smontare il disco fisso dal computer dove è installato e di collegarlo (previo acquisto di apposito HDD box o cavetto SATA-USB) su una macchina diversa.
LINK ACQUISTO | HDD box SATAIII 3,5”
LINK ACQUISTO | HDD box SATAIII 3 2,5”
LINK ACQUISTO | Cavo SATA-USB
LINK ACQUISTO | HDD box IDE
Cancellare un hard disk
Disk Wipe
Disk Wipe è un software portable e gratuito, utilizzabile anche in ambienti commerciali. È anche uno dei software più semplici da usare: basta solo selezionare il disco da cancellare; ovviamente non più essere cancellato il disco di sistema perché è in uso, ma possiamo scegliere qualsiasi altro disco collegato, sia interno che esterno, sia SATA che USB.
DOWNLOAD | Disk Wipe
Hardwipe
Hardwipe è un altro programma portabile utilissimo distribuito in maniera gratuita solo per gli utenti privati, con incluso qualche messaggio pubblicitario all’interno della schermata del programma. Al di là della pubblicità però il programma si presenta completo e soprattutto efficace: basta selezionare il disco da cancellare (quello di sistema è escluso di default e non è selezionabile), scegliere il metodo di cancellazione e dare il via con Start Wipe. Mettiamoci comodi e attendiamo la cancellazione del disco scelto.
DOWNLOAD | Hardwipe
Darik’s Boot and Nuke
Darik’s Boot and Nuke, abbreviato in DBAN, è un software in stile DOS avviabile al boot: è disponibile come immagine ISO, lo si può masterizzare in un CD-Rom, oppure creare una pendrive avviabile. Offre un ambiente a se stante per cancellare qualsiasi disco rigido, anche quello di sistema presente sul PC.
DOWNLOAD | DBAN
Active@ Boot Disk
Un secondo programma avviabile boot per la cancellazione definitiva è Active@ Boot Disk, si tratta però di una versione ridotta di un programma commerciale e permette un solo tipo di sovrascrittura dati, la One Pass Zeros, un solo zerofilling effettuabile sul disco scelto. E’ possibile creare un CD di boot o una pendrive, è una alternativa a DBAN se non dovesse avviarsi sul vostro computer. È disponibile anche come software classico su Windows.
DOWNLOAD | Active@ Boot Disk
Alternative per cancellare un hard disk
Per poter cancellare i dati in maniera definitiva senza usare Windows possiamo farci aiutare da una distribuzione GNU/Linux come Ubuntu e dal comando dd, molto utile per questi scopi. In basso la nostra guida completa.