Su tutti i Mac, fissi o portatili che siano, è presente una gestione dei file recenti molto integrata nel sistema. Questa consentirà all’utente di vedere la cronologia dei file aperti e utilizzati nel breve periodo all’interno di una specifica applicazione. Oggi andremo quindi a vedere in che modo rimuovere tale cronologia e magari approfitteremo dell’occasione per dare qualche consiglio utile anche sulla pulizia generale del computer di Apple.
Rimuovere la cronologia dei file recenti su Mac
Come accennato nell’introduzione, il Mac registra una sorta di cronologia relativa ai documenti aperti all’interno delle app. Ad esempio, effettuando un click con due dita sul trackpad sull’icona dell’app “Anteprima” nel dock, sarà possibile visualizzare i file utilizzati con la stessa app.
Come “Anteprima” però, anche tutti gli altri software installati dispongono della stessa funzione. Vediamo quindi come cancellare totalmente la suddetta cronologia e lasciare spazio ai prossimi file da aprire.
- Cliccare sull’icona della mela in alto a sinistra nella barra dei menù
- Spostarsi fino a “Elementi recenti”
- Concludere con “Cancella menù”
In questo modo verrà rimossa l’intera cronologia, ma inizierà comunque a ripopolarsi nel momento in cui verranno avviati altri file. Per interrompere del tutto la funzione, bisognerà avviare l’app “Terminale” e digitare la seguente striscia di comando.
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE killall Finder
In questo modo il Mac verrà riavviato ed eviterà di registrare la cronologia dei file recenti.
Cancellare i file recenti su Mac
Tutti i file scaricati da Safari (o da qualsiasi altro browser) vengono raccolti all’interno della cartella di download. Questa col tempo si riempirà di documenti inutili e pesanti e per questo motivo potrebbe essere un’ottima idea quella di svuotarla di tanto in tanto. Vediamo come fare.
- Aprire la cartella “Download” alla sinistra del cestino nel dock (se non è presente bisognerà aprire il “Finder” e selezionare “Download” dalla barra laterale sinistra)
- Selezionare tutti i file all’interno con il comando command (o cmd) + A sulla tastiera
- Cliccare con due dita sul trackpad su uno qualsiasi dei file e concludere con “Sposta nel cestino”
Fatto ciò, per completare alla perfezione la pulizia, bisognerà svuotare anche il cestino (attenzione però, facendolo tutti i file saranno irrecuperabili. Perciò è bene ricontrollare la presenza di eventuali documenti importanti eliminati per errore). Per farlo basterà effettuare un click con due dita sul trackpad sull’icona dell’app “Cestino” nel dock, continuare con “Svuota il cestino” e confermare.
Rimuovere la cronologia del browser su Mac
Concludiamo la pulizia dei file recenti rimuovendo anche la cronologia dei siti web visitati più spesso utilizzando il proprio browser di fiducia. Ovviamente la procedura cambierà in base all’app utilizzata e oggi elencheremo quella da seguire sulle due più utilizzate su macOS: Safari e Google Chrome.
- Safari: aprire l’app di Safari, cliccare su “Safari” in alto a sinistra nella barra dei menù, continuare con “Cancella cronologia…”, scegliere l’arco temporale dei siti da rimuovere e concludere con “Cancella cronologia” (verranno rimossi anche cookie e dati)
- Google Chrome: aprire l’app di Google Chrome, cliccare sui tre puntini in alto a destra, continuare con “Cronologia” e poi nuovamente “Cronologia”. Nella nuova schermata, cliccare su “Cancella i dati di navigazione” in alto a sinistra, selezionare gli elementi da rimuovere (Cronologia, Cookie e Dati) e concludere con “Cancella dati”
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.