Quante volte ci è capitato di andare sul nostro profilo Facebook e trovare post che tornando indietro nel tempo non avremmo mai condiviso? Fortunatamente il social network ci permette di rimediare offrendoci la possibilità di poter cancellare questi post. A volte però la quantità di post da cancellare è così grande che cancellarli uno ad uno richiederebbe una marea di tempo. Ma niente paura! Facebook infatti ci permette di cancellare più post contemporaneamente.
Eliminare post da Facebook
In questa guida andremo a vedere come cancellare più post contemporaneamente dal famoso social network, vi mostreremo come farlo sia da PC che da smartphone.
Come eliminare i post su Facebook dal PC
Per prima cosa apri il tuo browser web e accedi a Facebook, dopodiché vai sul tuo profilo. Appena sotto il riquadro “A cosa stai pensando?” noterai il tasto “Gestisci i post”.
Una volta apparsa la schermata con tutti i tuoi post, potrai iniziare a selezionare quali di questi vuoi eliminare. Nota bene se una foto è impostata come immagine del profilo: al momento della scelta non sarà possibile selezionare l’eliminazione. Una volta selezionati i post da eliminare clicca sul pulsante “avanti” apparso sulla barra in basso.
Cliccato il tasto “avanti”, comparirà un menù con tre opzioni: nascondi i post, rimuovi i tag, elimina i post. Effettua la tua scelta e il gioco è fatto.
Ricorda che il processo di cancellazione non è reversibile, una volta cancellati i post non sarà più possibile recuperarli, quindi fai molta attenzione a ciò che elimini.
Come eliminare i post di Facebook da smartphone
Analogamente alla procedura svolta sul PC, è possibile eliminare contemporaneamente più post su Facebook anche attraverso lo smartphone. Il primo passo è quello di avviare l’applicazione del noto social network presente sul tuo device. Una volta aperta l’app, il passo successivo è andare sul tuo profilo e scorrere l’interfaccia fino a trovare il tasto “gestisci post”.
Dopo aver premuto il tasto dovrete selezionare i post che volete cancellare. Come sul PC, anche sullo smartphone potrete cancellare fino a 50 post contemporaneamente.
Una volta selezionati i post da cancellare dovrete solamente cliccare sul tasto “avanti” in alto a destra e vi comparirà il menù con le tre opzioni per eliminare o nascondere un post oppure rimuovere un tag.
Ancora una volta ciò che viene cancellato non può più essere recuperato, quindi anche in questo caso prestate massima attenzione. Sia l’app per dispositivi che la versione desktop offrono la possibilità di filtrare la ricerca in modo da selezionare solo una tipologia di post (es. stati oppure link).
Ora potrete finalmente rimuovere tutti i post imbarazzanti presenti sul vostro profilo, buon lavoro!