La casella email è ormai qualcosa che tendiamo a consultare quotidianamente; non sempre, però, sappiamo con esattezza chi sono i mittenti dei vari messaggi.
Potrebbe ad esempio capitare che un collega ci invii un’email con un indirizzo secondario e dimentichi di firmarsi, che un nostro amico abbia creato un nuovo indirizzo, che qualcuno abbia tentato di frodarci con un indirizzo di posta apparentemente reale e tanto, tanto altro.
E’ in questi scenari che ci farebbe comodo capire a chi appartiene un indirizzo email non presente nella nostra rubrica. In questa guida vi mostreremo due strumenti validi per tentare di farlo; dovete però tenere presente che il risultato qualche volta non essere soddisfacente: sebbene automatiche, si tratta principalmente di ricerche incrociate tra vari motori sociali.
Prima di continuare, sappiate che è impossibile risalire al proprietario di un indirizzo email usa e getta. Sappiate inoltre che esistono anche servizi per inviare email anonime: in questo caso il mittente avrà inserito un indirizzo fasullo e potrebbe aver finto di essere qualcun altro.
Capire a chi appartiene un indirizzo email
Pipl.com
Pipl.com è un servizio web che, in molti casi, ci aiuta a capire a chi appartiene un indirizzo email. Questo senza installare nessuna estensione o affidarsi a programmi esterni. E’ possibile consultare Pipl anche da browser mobile, senza nessun problema.
LINK | Pipl.com
Per cercare di capire a chi appartiene un indirizzo email tramite questo sito, è sufficiente digitarlo nell’apposito campo (a sinistra) ed avviare la ricerca.
Se esiste un riscontro, ci verrà restituita una pagina contenente i vari profili associati a quell’indirizzo email con un rapido riassunto delle informazioni relative a quella persona – nome, cognome, posizione, indirizzo di posta, foto ed altro se disponibile.
Tentare di capire a chi appartiene un indirizzo email tramite Facebook è semplicissimo: basta inserire l’email da cercare nel campo di ricerca e, se esiste un utente con quell’indirizzo, comparirà tra i risultati!
Con un po’ di fortuna e tanta pazienza, potremo usare Google per risalire al proprietario di un indirizzo email. Proviamo a digitare l’email nel campo di risposta e diamo un’occhiata ai risultati! Questo metodo non funziona spesso, soprattutto per account non appartenenti a persone molto attive in rete, ma vale la pena tentare!
Rapportive per Firefox e Chrome
NOTA: questo metodo, seppur valido fino a poche settimane fa, al momento non risulta funzionante. Non è chiaro se si tratta di un malfunzionamento dell’app o altro. Vi terremo aggiornati.
Se abbiamo a disposizione un account Gmail e siamo propensi ad aggiungere estensioni al browser, Rapportive è ciò che fa per noi. Questa estensione disponibile per Chrome e Firefox può effettuare ricerche incrociate su numerosi network sociali contemporaneamente (Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+ e Skype, giusto per citarne alcuni), e restituirci i risultati direttamente nel browser.
Scarichiamo Rapportive per Firefox o Chrome dai link in basso ed installiamolo.
DOWNLOAD | Rapportive per Mozilla Firefox
DOWNLOAD | Rapportive per Google Chrome
Dal browser in cui abbiamo installato Rapportive, entriamo in Gmail ed avviamo la composizione di un nuovo messaggio. Nel campo A inseriamo l’indirizzo di posta da cercare. Clicchiamo su un’altra casella e vedremo comparire al lato, come per magia, tutte le informazioni sociali sul proprietario dell’email digitata (se disponibili).