Negli ultimi anni, con l’avvento di smartphone sempre più innovativi e ricchi di funzioni, un punto debole che si è fatto spazio tra questi ultimi è la durata della batteria. Infatti la vita di quest’ultima sembra essere sempre più breve; questo anche a causa dell’avvento della ricarica rapida che, nonostante sia molto comoda, tende a far esaurire più rapidamente la longevità della batteria. Se vi siete resi conto che la batteria del vostro smartphone negli ultimi tempi ha ridotto significativamente la sua durata di carica, allora è possibile che questa sia danneggiata oppure che si stia usurando. In questa guida vedremo come capire se la batteria dello smartphone è da cambiare.
Indice
Come capire se la batteria è da cambiare su Android
Per capire se la batteria del vostro dispositivo Android è da cambiare, Play Store mette a disposizione alcune app appositamente create per questa funzione; una di queste è AccuBattery, che monitora in tutto e per tutto la batteria del vostro device e offre diverse funzionalità per migliorarne la durata e rallentarne l’usura. Dopo aver scaricato l’applicazione da Play Store e aver scollegato lo smartphone dal caricabatterie, bisogna avviarla e seguire il tutorial che viene mostrato.
Una volta raggiunta la schermata dell’applicazione per monitorare lo stato di usura della batteria, dovrete selezionare la sezione “salute“. Nella schermata che vi apparirà sarà presente la”Capacità stimata“, la “Capacità di fabbrica” e due grafici che indicheranno rispettivamente l’esaurimento della batteria e la capacità della batteria, monitorate di giorno in giorno. Se la capacità stimata è inferiore alla capacità di fabbrica, allora vorrà dire che la batteria si è usurata.
Per avere dati certi sullo stato della batteria si dovranno effettuare diversi cicli di carica; se all’avvio dell’applicazione nella sezione “Salute” non comparirà nessun dato, non allarmatevi, basterà infatti collegare lo smartphone al caricabatterie e dopo un po’ inizieranno ad apparire i primi dati. Le batterie dopo un certo tempo di utilizzo tendono ad usurarsi, però se il vostro smartphone è stato acquistato da poco e la capacità stimata è di molto inferiore a quella di fabbrica, allora è probabile che questa sia danneggiata e debba essere sostituita.
Come capire se la batteria è da cambiare su iPhone
Gli smartphone di casa Apple sono muniti di una funzione nativa che monitora lo stato della batteria. Questa funzione è disponibile su iPhone che abbiano una versione di iOS superiore o uguale alla 11.3 (a partire dall’iPhone 6). Per utilizzare la funzionalità nativa del famoso smartphone dalla mela morsicata basterà seguire alcuni brevi e semplici passi. Per prima cosa aprite l’app “Impostazioni” presente sul dispositivo, dopodiché basterà scorrere nel menù e trovare la sezione “Batteria“.
Una volta aperta la sezione “Batteria” saranno mostrati due grafici, uno attinente alle ultime 24 ore di utilizzo ed uno agli ultimi 10 giorni con l’elenco di tutte le app e il loro relativo consumo. Oltre questi, potrete notare la sezione “Stato Batteria“. In questa sezione sarà possibile vedere la percentuale della capacità massima della batteria rispetto al momento dell’acquisto. Se la percentuale è inferiore all’80% o comunque mostra valori inferiori rispetto al momento dell’acquisto, basterà contattare l’assistenza Apple e loro vi diranno se la batteria è da sostituire o meno. Se la batteria risulta da sostituire, questo verrà fatto gratuitamente nel caso in cui si sia ancora in possesso della garanzia oppure se avete sottoscritto AppleCare+.
Nel caso in cui l’usura della batteria risulti essere elevata, nella schermata “Capacità massima prestazioni” vedrete comparire la scritta “Le prestazioni della tua batteria sono peggiorate in modo significativo“; in tal caso sarà necessario far revisionare lo smartphone dall’assistenza Apple.
Controllare lo stato della batteria dell’iPhone utilizzando terze parti
Se il vostro iPhone non può essere aggiornato ad iOS 11.3 oppure disponete di un iPhone precedente al 6, per poter visualizzare lo stato della batteria dovrete usufruire di terze parti. Esistono svariate app presenti sull’App Store di iOS che svolgono questa mansione. Oltre ad app per lo smartphone, esistono anche appositi software per PC che permettono il monitoraggio e la supervisione della batteria dello smartphone. Uno di questi è Coconut Battery, un software capace di mostrare tutte le informazioni sulla batteria del vostro melafonino; oltre questo, Coconut Battery offre la possibilità di visionare tutti i dettagli inerenti al vostro smartphone. Infine è anche possibile salvare la totalità dei dati rilevati dal software.