Dopo aver provato ad inviare un messaggio a un contatto utilizzando la celebre applicazione di messaggistica istantanea, vi siete accorti che quest’ultimo non è più presente. Dunque, vi è sorta la domanda “Come capire se un contatto si è cancellato da WhatsApp?”. Nei prossimi passaggi vi indicheremo un paio di soluzioni per scoprirlo velocemente.
Indice dei contenuti
- Come capire se un contatto si è cancellato da WhatsApp dalla rubrica
- Come capire se un contatto si è cancellato da WhatsApp dall’app
Come capire se un contatto si è cancellato da WhatsApp dalla rubrica
Se disponete di uno smartphone Android, allora potete sfruttare l’applicazione Rubrica presente sul telefono per scoprire se un contatto ha deciso di cancellarsi da WhatsApp. Tutto quello che bisogna fare è aprire l’app Rubrica o Contatti sul dispositivo e cercare il nome della persona utilizzando il campo Cerca oppure scorrere la lista. Dopo averla identificata, tappate sul suo nome per accedere alla scheda personale.
A questo punto, se l’utente utilizza l’applicazione di messaggistica istantanea, comparirà l’icona verde di WhatsApp accanto al nome. Da qui potete facilmente inviare un messaggio aprendo una conversazione con il contatto sulla piattaforma pigiando semplicemente sull’icona di WhatsApp. Se all’interno della scheda della persona non trovate nessun simbolo di riferimento all’app di messaggistica, significa che l’utente non è iscritto.
Un altro metodo che potete sfruttare (questa volta anche su iOS) è modificare il numero della persona di cui volete verificare la presenza su WhatsApp anteponendo il prefisso +39. Dopo aver compiuto tale modifica, aprite il software del servizio di messaggistica istantanea, aggiornate l’elenco dei contatti e controllate se il numero è presente.
Nel caso in cui non conosceste i passaggi da effettuare per aggiornare la rubrica, su Android è necessario avviare il software, tappare sull’icona verde del fumetto in basso a destra, pigiare sui 3 puntini presenti in alto a destra e scegliere Aggiorna.
Su iPhone, invece, aprite le Impostazioni pigiando sull’icona ingranaggio, scegliete Privacy, tappate su Contatti e poi premete su WhatsApp. Da qui assicuratevi che l’applicazione abbia accesso alla rubrica.
Come capire se un contatto si è cancellato da WhatsApp dall’app
Un’altra soluzione per scoprire se un utente si è cancellato dalla piattaforma di Mark Zuckerberg è utilizzare proprio l’app ufficiale. Quest’ultima implementa una funzionalità che consente di inviare un invito alle persone che non sono ancora iscritte. Dunque, per controllare se un account WhatsApp è attivo, basta semplicemente vedere se compare la dicitura Invita in corrispondenza del nome del contatto.
Nel caso in cui aveste un dispositivo Android, bisogna accedere alla schermata dei contatti come indicato poco fa (tappando sull’icona fumetto presente in basso a destra nella home di WhatsApp), pigiare sulla lente di ingrandimento posta in alto a destra e digitare il nome del contatto da verificare. Se compare il pulsante Invita, significa che la persona non è presente su WhatsApp oppure si è cancellata. Dopo aver premuto il suddetto tasto, verrà aperta l’app Messaggi con cui potrete inviargli un messaggio di invito.
Su iPhone, invece, tappate sulla scheda Chat collocata in basso a destra nella schermata principale del software del servizio di messaggistica e poi premete sull’icona matita situata in alto a destra. Fatto ciò, digitate il nome del contatto desiderato nel campo Cerca presente nella parte superiore e verificate se compare o meno il pulsante Invita.
Proprio come su Android, se è presente vuol dire che il contatto si è cancellato da WhatsApp. Per inviargli una richiesta basta semplicemente pigiare sul bottone in questione per aprire in automatico iMessage con cui inviargli l’invito.