Da un po’ di giorni il vostro melafonino impiega del tempo in più per avviare un’applicazione oppure avete semplicemente il presentimento che qualcuno vi spii. Per questo cercate un tutorial che vi spieghi nel dettaglio come capire se iPhone è hackerato. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un tutorial adatto a ciò che vi permetterà di scoprirlo controllando alcune cosette.
Indice
- Come capire se l’iPhone è hackerato controllando il consumo della batteria
- Come capire se l’iPhone è hackerato verificando l’uso di RAM e processore
- Come capire se l’iPhone è hackerato controllando il registro delle chiamate
- Come capire se l’iPhone è hackerato: altre soluzioni
Come capire se l’iPhone è hackerato controllando il consumo della batteria
Uno dei primi parametri che vi suggeriamo di controllare per vedere se il vostro iPhone è stato hackerato è quello di controllare il consumo della batteria. Questo perché, se il device viene controllato da remoto da un malitenzionato, vengono svolte alcune operazioni in background che consumano energia.
Detto ciò, basta semplicemente aprire le Impostazioni di iOS premendo sull’ingranaggio nella home screen e tappare su Batteria. Tramite la schermata proposta, avrete la possibilità di controllare nello specifico i consumi delle ultime 24 ore o degli ultimi 10 giorni. Nella sezione Utilizzo batteria per app trovate un elenco delle applicazioni che consumano più batteria con tanto di percentuale accanto. In alternativa, premendo sulla voce Mostra attività, troverete i minuti totali di utilizzo di ogni singolo applicativo.
Come capire se l’iPhone è hackerato verificando l’uso di RAM e processore
Nel caso in cui riscontraste un improvviso calo delle prestazioni oppure una produzione eccessiva di calore, potrete verificare un eventuale hacking del vostro melafonino sfruttando la funzionalità Tempo di utilizzo. Perché non lo sapesse, si tratta di una feature introdotta da Apple che consente di monitorare il tempo di utilizzo di un iDevice: le applicazioni più utilizzate, il numero delle attivazioni dello schermo, il numero di notifiche ricevute e altro ancora.
Per poter utilizzare Tempo di utilizzo, innanzitutto aprite le Impostazioni come visto poco fa e premete sulla voce Tempo di utilizzo. A questo punto, pigiate su Visualizza tutte le attività (sotto la sezione Tutti i dispositivi) per accedere all’elenco completo delle applicazioni usate. In particolare, potete filtrare la ricerca per settimana o giorno premendo sull’apposita scheda.
All’interno della sezione Più utilizzate, tappando su Mostra altro, è possibile scoprire tutti gli applicativi più usati. Ogni nome di app viene affiancato dalle ore o dai minuti di uso totali. In alternativa, è possibile filtrare l’elenco per categorie premendo sulla voce Mostra categorie.
Come capire se l’iPhone è hackerato controllando il registro delle chiamate
Uno dei metodi di hacking più usati dai malintenzionati è quello di comporre numeri a pagamento per sottrarre credito residuo dalla SIM. In questo caso, vi basta semplicemente aprire il dealer dell’iPhone e controllare l’elenco delle ultime chiamate effettuate tramite la scheda Tutte. Per questo vi suggeriamo di non dare mai accesso alle chiamate a un software che non ha bisogno di effettuarle per funzionare regolarmente.
Come capire se l’iPhone è hackerato: altre soluzioni
Oltre alle indicazioni fornite nelle scorse righe, vi suggeriamo anche di tenere in considerazione i consigli sottostanti per scongiurare eventuali intrusioni.
- Bloccate i popup all’interno del browser.
- Controllate l’uso della rete dati.
- Disattivate eventuali servizi a pagamento.
- Controllate gli accessi ad iCloud.
- Usate solo servizi VPN conosciuti, se ne avete bisogno.
- Verificate che non ci siano app spia installate.
- Controllate i certificati e i profili installati sull’iPhone attraverso le Impostazioni.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.
Le nuove generazioni degli smartphone Apple, supportano non solo la ricarica senza fili ma anche un pad magnetico che permette molta più mobilità e comodità (MagSafe appunto). Questo significa che avrete la possibilità di scegliere una base di leggi di più…
Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…
Nel corso degli anni WhatsApp è divenuta sempre più popolare tanto da diventare l’app di messaggistica numero uno al mondo. Grazie ad una funzione presente sui dispositivi Apple è possibile programmare l’invio dei messaggi su leggi di più…
Spesso, girando in rete alla ricerca di un nuovo iPhone, ci imbattiamo nei cosiddetti modelli ricondizionati. Solitamente il primo pensiero di un utente è “che fregatura, non mi fido”. Ebbene è qui che vi sbagliate! leggi di più…
Certideal si proclama essere lo specialista dello smartphone ricondizionato. Lo store acquista smartphones e tablet direttamente da operatori telefonici che riprendono solamente dispositivi che hanno avuto un solo proprietario. Dopo l’acquisto e prima di essere messo in vendita sul leggi di più…
Scegliere quale sia lo smartphone con la miglior fotocamera è oramai impresa ardua poiché esistono tanti telefoni in grado di regalare soddisfazioni sotto questo aspetto. C’è da dire che poi bisogna scindere anche il concetto leggi di più…
Se siete qui perché il vostro smartphone si riavvia di continuo, non allarmatevi. Molto spesso, infatti, le cause di questo problema sono molto banali e bastano piccole operazioni per scongiurare il peggio. In questa guida leggi di più…
Ciao! Sono Gaetano Abatemarco e se mi conosci già, allora mi avrai già visto in giro sui social dove ti ho mostrato prodotti, trucchi e consigli nel mondo dell’informatica e della fotografia, ma più nello leggi di più…
Proprio come in Star Wars, anche il mondo degli smartphone è suddiviso in due lati; difatti, da un lato troviamo i device dotati di sistema operativo Android, mentre dall’altro ci sono gli iPhone caratterizzati dal leggi di più…
Nelle ultime versioni di iOS, Apple ha deciso di modificare il formato di default delle foto scattate tramite iPhone. Si passa infatti da un classico “.jpg” ad un più complesso “.HEIC”. Il suddetto formato riesce a garantire una leggi di più…