Il numero di utenti che ogni giorno acquista online è in continua crescita. Allo stesso tempo sono aumentate le truffe che non lasciano scampo alle persone inesperte che si affidano ad Internet per risparmiare qualcosa sull’acquisto di un nuovo prodotto. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida apposita in cui vi spiegheremo come capire se un negozio online è sicuro così da comperare con la massima tranquillità possibile.
Moltissimi e-shop presenti in rete, infatti, sono talmente fatti bene che vi confondono dalla reale qualità del prodotto (se è originale oppure contraffatto). Se non vi va di rischiare proprio, potete seguire il nostro canale Telegram dedicato alle offerte in cui ogni giorno pubblichiamo tantissime promozioni interessanti provenienti solo da store sicuri e affidabili come ad esempio Amazon.
Controllate se è riportato il numero della partita IVA
Non effettuate mai acquisti su un sito e-commerce che non espone in chiaro il numero della partita IVA. Si tratta di un obbligo previsto dalla legge e bisogna riportarlo nella home page del sito Internet, in particolare in fondo alla pagina dove ci sono altre informazioni sul portale Web.
Se viene riportata, vi suggeriamo anche di effettuare un controllo usando il servizio Verifica partita IVA presente sul sito dell’Agenzia delle entrate. Basta semplicemente digitare il numero della partita IVA nell’apposito campo, inserire il codice di sicurezza e cliccare sul pulsante Invia per ottenere il risultato.
Verificate che ci sia la possibilità di contattare il servizio clienti
Non fidatevi assolutamente di un negozio online che non espone da nessuna parte le indicazioni per contattare il servizio clienti o anche numero di telefono, indirizzo della sede legale, indirizzo di quella operativa e così via. Solitamente, queste informazioni sono riportate nella pagina Contattaci o Chi siamo.
Fate una ricerca online per scoprire l’affidabilità dello store
Come capire se un negozio online è sicuro? Se vi state ponendo ancora questa domanda, allora vi consigliamo di effettuare una semplice ricerca su Google per scoprire se altri utenti hanno già acquistato oppure conoscono il venditore.
Basta semplicemente digitare nel campo di ricerca il nome del negozio online seguito da affidabilità, opinioni o recensioni. In alternativa, potete affidarvi a Trustpilot che contiene svariate recensioni su tantissimi siti di e-commerce oppure ai vari aggregatori di prezzi come Trovaprezzi e Pagomeno che prevedono uno spazio interamente dedicato alle review.
Controllate i dati dell’intestatario del dominio del negozio online
Whois Domaintools è una risorsa online parecchio utile che permette di avere un quadro riassuntivo delle informazioni dell’intestatario del dominio dell’e-shop fra cui i dati anagrafici. Detto ciò, aprite il browser predefinito, collegatevi al sito di Whois Domaintools, digitate o incollate l’URL del negozio online all’interno del campo di testo Enter a domain or IP address… e cliccate sul pulsante Search. Dopo aver confermato la vostra identità con la captcha, controllate le informazioni riportate nella pagina visualizzata per scoprire a chi appartiene il sito.
Verificate i metodi di pagamento accettati
Il 99% dei negozi online presenti in questo momento sulla piazza dà la possibilità di pagare attraverso PayPal. Si tratta di un metodo di pagamento parecchio utilizzato e soprattutto sicuro che integra una protezione in caso di mancato ricevimento del prodotto ordinato oppure se avete ricevuto della merce diversa da quella mostrata nell’annuncio di vendita.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.