Al giorno d’oggi molte aziende tendono a riprodurre i cosiddetti “smartphone clonati”, ovvero smartphone esteticamente identici a quelli originali, con lo stesso design e lo stesso logo, ma con specifiche hardware completamente diverse e inferiori.
In questa guida quindi vedremo come capire se uno smartphone è originale o clone.
Come capire se uno smartphone è originale o clone
Per capire se uno smartphone è originale o clone, è necessario ricorrere al codice IMEI (International Mobile Equipment Identity), un codice di 15 cifre che permette di distinguere e identificare gli smartphone.
Ecco qui i passaggi da seguire:
- Innanzitutto è necessario trovare il codice IMEI, che è presente sulla confezione del vostro smartphone, o sul fondo dello slot batteria (in caso di dubbi, potete consultare la nostra guida su come trovare il codice IMEI).
- Una volta individuato il codice, recatevi sul sito ufficiale, e selezionate CHECK IMEI in alto a sinistra.
- Ora digitate il codice IMEI del dispositivo nel campo di ricerca, e selezionate CHECK.
- A questo punto se si tratta di uno smartphone originale, visualizzerete le caratteristiche del vostro dispositivo, inclusa la marca e l’anno di fabbricazione.
- Se invece si tratta di uno smartphone clonato, visualizzerete le caratteristiche di un modello di telefono molto vecchio, completamente diverso da quello che avete tra le mani.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.