A parte pochi casi, anche le batterie degli smartphone più avanzati non presentano proprio una durata da record. A volte, con un utilizzo intenso, risulta difficile arrivare anche a tarda serata. Proprio per questo motivo può essere davvero importante capire come caricare lo smartphone velocemente.
In questo modo risparmierete un sacco di tempo prezioso e sarete pronti per affrontare una serata fuori anche dopo una lunga giornata di lavoro durante la quale non avete potuto ricaricare il vostro dispositivo.
In questa guida infatti analizzeremo i migliori metodi per ricaricare velocemente il telefono, senza dover escogitare chissà quale stratagemma. Prima di scoprire quali accessori utilizzare, ci occuperemo anche di chi vuole cambiare smartphone.
Smartphone con batteria a lunga durata
Se siete in procinto di cambiare dispositivo sicuramente vi tornerà utili sapere quali sono gli smartphone con batteria a lunga durata. In questo modo, anche se potrete sempre utilizzare gli accorgimenti per una ricarica rapida, la vostra preoccupazione di rimanere a secco nel bel mezzo di una giornata stressante sarà notevolmente inferiore.
Prima di vedere i modelli più interessanti dovere ricordare sempre una cosa: l’autonomia di uno smartphone non è sempre dipendente solo dalla capacità della batteria. Negli ultimi anni infatti, ha iniziato a contare sempre di più l’ottimizzazione del sistema operativo. Non stupitevi quindi se in questo paragrafo troverete dispositivi da poco più di 3000 mAh: quelli che inseriremo sono comunque in grado di garantire un’ottima autonomia. Pronti a scoprire di quali modelli parliamo?
[amazon box=”B07BV55X4T,B07FKM1X9J,B07GZDT8SC,B07J6HZT43,B075RBM8KW,B07D96ZB1P,B07GTD2XDF,B07G9C3WHR,B07FP3T6Z4″ template=”list”]
Smartphone con ricarica più veloce
Altrettanto importante, se siete in vena di acquisti, è capire quali sono gli smartphone più veloci a ricaricare la batteria. Negli ultimi anni infatti i produttori hanno investito molto tempo e risorse nello sviluppo di tecnologie di questo tipo. La prima cosa da fare quindi è di vedere quali sono le più affidabili e rapide.
- Quick Charge 4.0: ultima nata in casa Qualcomm, è presente nella maggior parte degli smartphone che monta i processori dell’azienda.
- Dash Charge: al momento è forse il tipo di ricarica rapida più veloce. Purtroppo si tratta di una tecnologia proprietaria e compatibile solo con gli smartphone OnePlus. Per poterla utilizzare sono necessari gli accessori originali.
- Supercharge: presente nei prodotti Huawei, è riuscita a farsi apprezzare per la sua stabilità e velocità. Di norma è compatibile con tutti i processori Kirin più recenti.
- Adaptive Fast Charging: tecnologia realizzata da Samsung, consente velocità di ricarica leggermente inferiori ai concorrenti ma con temperature e tensioni più basse. A guadagnarne in teoria dovrebbe essere la durata e salute della batteria.
Ora vediamo quali sono i migliori smartphone con ricarica rapida attualmente disponibili.
[amazon box=”B07DRZ1KWJ,B076CHQGV9,B079XF85SP,B07G4M9S74,B07D69KKBZ,B07FMF38FT” template=”list”]
Utilizzare il caricabatteria adatto
I consigli che vi abbiamo appena dato però possono essere inutili se non utilizzate un caricabatteria adatto. Non tutti i caricatori infatti sono uguali e fra modelli diversi è possibile incontrare differenze sostanziali. Se non avete a disposizione il modello originale o volete aumentare la velocità di ricarica quindi, dovrete stare attenti ad alcune caratteristiche.
- Tensione: è il valore di output che viene fornito da caricabatteria. Nella maggior parte dei casi la corrente esce a 5V anche se dipende strettamente dal tipo di batteria utilizzata. La maggior parte dei caricatori include comunque dei meccanismi di sicurezza che mirano a non alzare il voltaggio sopra quello supportato dallo smartphone.
- Intensità: viene espressa in A ed è uno dei maggiori componenti nella ricarica rapida di un dispositivo. I valori più comuni che potete trovare è di 1.5, 2 o 2.4 A, anche se alcuni modelli, come il Dash Charge, raggiungono un’intensità anche di 4 A, riuscendo a modularla grazie alla particolare tecnologia utilizzata.
Risulta quindi scontato che, più alti saranno i valori di tensione e intensità. più la ricarica sarà rapida. Ovviamente questo dovrà accadere in piena compatibilità con i parametri supportati dal vostro smartphone. Vi ricordiamo poi che, quanto abbiamo detto, è valido anche per le Power Bank, davvero molto utili per aumentare l’autonomia del vostro dispositivo on-the-go.
Come ricaricare lo smartphone più velocemente
Se è vero che gran parte della velocità di ricarica dipende dalla predisposizione dello smartphone e dal tipo di caricabatteria utilizzato, ciò non togli che per aumentarla ulteriormente sia possibile adottare dei piccoli “trucchi” che permettono di ridurre ulteriormente i tempi. Vedrete che molti di essi sono davvero semplici da adottare e riuscirete a utilizzarli senza particolari problemi.
Caricare lo smartphone da spento
Per quanto questa possa sembrare un’ovvietà a molti di voi, ricaricare lo smartphone da spento può incidere notevolmente sulle tempistiche di questa operazione. Il motivo è davvero semplice da individuare: spegnendo il dispositivo infatti non sono presenti dispersioni di energia, come quelle dovute allo schermo che si accende o magari al suo utilizzo durante la ricarica.
In questo modo, tutta la corrente che fluisce dalla presa fino alla batteria, viene immagazzinata più velocemente. Questo procedimento poi, secondo alcune scuole di pensiero, può tornare particolarmente quando il vostro smartphone compie dei salti di % di ricarica. Questa procedura viene chiamata calibrazione e può tornare davvero comoda soprattutto sui dispositivi Android.
Un altro metodo di ricaricare più velocemente lo smartphone è di utilizzare la modalità aereo. Anche in questo caso infatti, anche se i benefici non sono così alti come con il dispositivo spento, riuscirete a guadagnare dei minuti preziosi per arrivare al 100% di carica.
Evitare le porte USB del PC
Per quanto a volte possa sembrare comodo ricaricare lo smartphone direttamente dalla porta USB del computer, forse vi sarete accorti che il processo è inspiegabilmente lungo. Questo dipende dalla correte in uscita che le porte possono generare.
- USB 1.0/USB 2.0: massimo 0.5 A
- USB 3.0: 0.9 A
Diverso è il discorso per le porte USB 3.1, ultimo standard disponibile ma purtroppo ancora poco diffuse se non nei prodotti di fascia alta. In questo caso infatti l’intensità in uscita può arrivare a un massimo di 5 A, valore più che sufficiente per supportare la ricarica rapida dello smartphone. Con gli altri tipi di USB invece i tempi di ricarica sono decisamente più lunghi e vi sconsigliamo di utilizzarle a meno che questa non sia la vostra unica possibilità.
Migliori caricatori per smartphone
Siamo arrivati a una delle parti più interessanti del nostro articolo, dove vi mostreremo i migliori caricatori che potete utilizzare con il vostro smartphone. Questo dettaglio può davvero fare la differenza nei tempi di ricarica, soprattutto se scegliete il modello giusto per il vostro dispositivo.
Caricabatteria Quick Charge 3.0
I caricabatteria Quick Charge 3.0 utilizzano la tecnologia messa a punto da Qualcomm per velocizzare la ricarica di smartphone e tablet. La potenza massima erogata può essere di 18 W con un’intensità di 2.5 o 5 A e i processori supportati sono i seguenti: 427, 430, 435, 617, 620, 625, 626, 650, 652, 653, 820, 821.
[amazon box=”B01BELJRBQ,B01KUV3Q0O,B017XBDBI6″ template=”list”]
Caricabatteria Quick Charge 4.0
La tecnologia Quick Charge 4.0 è stata implementata nel 2017 e prevede una potenza massima in uscita di 18/28W con un’intensità di massimo 5 A. I modelli di processore supportati sono: 630, 636, 660, 835, 845. Non sono attualmente molti i modelli di caricatore disponibili ma potete sfruttare al meglio questi.
[amazon box=”B01M6CP0NT,B01BDCIR8A,B0751DHYXC” template=”list”]
Caricabatteria Dash Charge
Come vi abbiamo già detto in precedenza, Dash Charge è il marchio proprietario di OnePlus. Nella confezione del vostro smartphone avete già trovato un caricatore di questo tipo ma se il vostro si fosse guastato o volete semplicemente acquistarne un altro, potete scegliere questi prodotti.
[amazon box=”B07BHD95FT,B076RRJZGS,B077876BPS” template=”list”]
Caricabatteria Supercharge
Questa tecnologia, seppur decisamente efficiente, viene utilizzata solamente da Huawei. Per poterla sfruttare a dovere dovrete quindi dotarvi di un caricatore originale o acquistarne uno compatibile.
[amazon box=”B06XNN6VXS,B014KMQWU0,B06XQTYRC4″ template=”list”]
Caricabatteria Adaptive Fastcharging
Nonostante la tecnologia sfruttata da Samsung sia la meno aggressiva, questa non significa che i risultati ottenuti siano inferiori rispetto ai concorrenti. Sicuramente la migliore alternativa è di acquistare un caricatore originale ma potete scegliere anche uno di quelli after market purché di buona qualità.
[amazon box=”B079MJNGVX,B06Y3MW7D4,B01M3XQ2KL” template=”list”]
Caricabatteria iPhone
Sebbene Apple non abbia mai sponsorizzato più di tanto la ricarica rapida, anche i loro prodotti la integrano anche se meno potente dei rivali. il caricatore che trovate nella confezione originale non è molto veloce e se volete accorciare i tempi di ricarica queste sono le alternative migliori.
[amazon box=”B014KMNENI,B06XFW91CZ,B00PRMQRY4″ template=”list”]
Altri articoli interessanti e conclusioni
Come avete visto, caricare lo smartphone velocemente non è affatto un miraggio. Per farlo è sufficiente adottare i giusti accorgimenti e utilizzare gli accessori giusti. Se poi volete anche capire come estendere la durata della batteria, vi lasciamo alcuni articoli che siamo sicuri apprezzerete.