Alcuni modelli di stampanti permettono soltanto di utilizzare le cartucce originali per stampare. Noi di ChimeraRevo, però, abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi spieghiamo come aggirare il blocco di stampa se volete installare delle cartucce compatibili. Basta prendere in considerazione le informazioni che vi riporteremo nelle successive righe.
Come aggirare il blocco di stampa disattivando il monitor di stampa
La prima soluzione che vi proponiamo per aggirare il blocco di stampa con le cartucce compatibili è quello di procedere con la disattivazione del monitor di stampa. Anche se questa feature è presente su tutti i modelli disponibili sul mercato, alcune volte la sua disattivazione può portare alla risoluzione di questo problema fastidioso.
Disabilitando il monitor, la stampante non rileva più lo stato delle cartucce se sono originali o compatibili. L’unico inconveniente da accettare è che non potrete più monitorare i livelli di inchiostro residui, quindi potreste restare a secco. Se accettate questo piccola cosa, proseguite con la lettura.
Per procedere con la disattivazione del monitor di stampa, è necessario installare i driver e il software di gestione della stampante. In questo caso, vi suggeriamo di prendere come riferimento la nostra guida dedicata su come installare una stampante.
Qualora foste in possesso di una stampante HP, potrete provare a disabilitare il monitor di stampa accedendo alle impostazioni della stampante. Per aiutarvi nella procedura, vi consigliamo di dare un’occhiata al manuale utente presente in confezione. Ad esempio, se avete davanti un PC Windows aprite le Impostazioni pigiando sull’icona ingranaggio presente nel menu Start e scegliete Dispositivi dalla finestra che si apre.
Fatto ciò, identificate la sezione Impostazioni correlate nella parte di destra e pigiate su Dispositivi e stampanti. Adesso, fate click destro sull’icona della stampante da configurare e scegliete Proprietà dal menu proposto. In conclusione, pigiate sulla scheda Avanzate, cliccate su Preferenze di stampa HP, disabilitate il monitor spuntando l’opzione Disattiva livello inchiostro HP Monitor e premendo su OK per due volte consecutive.
Se possedete una stampante Epson, è necessario accedere alle opzioni di gestione della stampante e identificare la voce Epson Status Monitor. In questo caso vi suggeriamo di leggere attentamente il manuale utente dove sicuramente troverete i passi da effettuare per accedere all’opzione.
Per esempio, su Windows, accedete sempre a Dispositivi e stampanti come indicato fa, cliccate con il tasto destro del mouse sulla stampante Epson e scegliete Preferenze stampa. Dopodiché pigiate sulla scheda Utility, cliccate poi su Velocità e avanzamento e spuntate l’opzione Disattiva Epson Status Monitor. Confermate la modifica cliccando per due volte consecutive su OK.
Avete una stampante Brother? Per effettuare la medesima procedura, accedete sempre a Dispositivi e stampanti, scegliete Preferenze stampa dal menu contestuale che compare dopo il click destro e scegliete Avanzate/Advanced. Fatta questa operazione, cliccate sulla voce Monitor di stato/Status monitor e spuntate sull’opzione Spento/Off. Confermate il cambiamento premendo su OK per due volte di seguito.
Se possedete una stampante di marca diversa, allora vi consigliamo di effettuare una ricerca su Google usando i termini disattivare monitor di stampa seguiti dalla marca e dal modello del dispositivo.
Come aggirare il blocco di stampa aggiornando il firmware della stampante
In alcuni casi potrebbe capitare che la fase di stampa si blocchi in presenza di cartucce non originali per via di un bug del software. Una cosa simile successe un po’ di tempo fa con alcuni modelli HP. Dunque, in questo caso la soluzione che vi consigliamo di adottare è quella di effettuare l’update del firmware della stampante.
Quasi tutti i modelli presenti sul mercato sono in grado di scaricare gli aggiornamenti in maniera automatica sia tramite connessione Wi-Fi che collegati al computer. Potete comunque controllare in modo manuale se è disponibile una nuova versione del firmware attraverso il sito Web del produttore (es. HP). Fate attenzione a scaricare l’aggiornamento per il modello esatto in vostro possesso.
Se avete una stampante con display LCD, è possibile effettuare direttamente l’upgrade del firmware. Tutto quello che bisogna fare è connettere la stampante a Internet tramite cavo Ethernet, Wi-Fi o attraverso il computer, accedere alle Impostazioni e individuare la sezione Aggiornamento. Se non riuscite a trovare la posizione esatta, prendete come riferimento il manuale utente oppure fate una ricerca su Google inserendo magari i termini attivare aggiornamenti automatici seguiti dalla marca e dal modello della stampante.
Come aggirare il blocco di stampa usando un chip resetter
L’ultima soluzione che vi consigliamo di adottare per sfuggire al blocco di stampa per via delle cartucce compatibili è di utilizzare un chip resetter. Per chi non lo sapesse, si tratta di un piccolo dispositivo capace di attivare una cartuccia non riconosciuta dalla stampante.
Le cartucce di ultima generazione dispongono di un chip di controllo il quale permette di avere sempre sotto controllo il livello d’inchiostro disponibile. Oltre a questo, il chip impedisce il completo svuotamento della cartuccia per impedire l’entrata di aria nella testina di stampa e quindi provocare dei danni. Nel momento in cui le cartucce si esauriscono, il chip imposta su vuoto e di conseguenza compare l’avviso di sostituzione della cartuccia per inchiostro insufficiente.
Inserendo una cartuccia compatibile, però, può capitare che il chip di controllo non si reimposti. In questo caso, compare ancora il messaggio vuoto pur essendoci dell’inchiostro. Ecco che qui entra in gioco il chip resetter che si occupa di ripristinare il chip di controllo in modo da segnalare nuovamente la presenza di inchiostro al 100%. Questo tipo di dispositivo può essere applicato mettendo in contatto i suoi PIN con il chip di controllo della cartuccia compatibile.
Successivamente, basta attendere che il LED diventi verde per ripristinare il corretto funzionamento. Su Google è possibile trovare il chip resetter più adatto alla cartuccia in vostro possesso utilizzando semplicemente il termine chip resetter seguito dal modello della cartuccia. Per trovare, invece, le istruzioni di installazione affidatevi a YouTube.