Pokémon Go è un grandissimo successo, però gli allenatori con qualche livello e qualche ora di gioco sulle spalle sanno bene quanto sia difficile mettere le mani sui Pokémon di livello più altro e quelli più rari. Durante i giri infatti tendono a spuntare un quantitativo spropositato di Pokémon comuni (zubat,ekans).
Diverse sono state le tattiche dei diversi allenatori, c’è chi si è affidato ai radar automatici online e locali .
C’è chi invece ha preferito rivolgersi ai gruppi su facebook o ai servizi collaborativi.
Dopo varie ore spese e molta fatica mi sono reso conto che di fatto certi Pokémon spuntavano solo in un punto ben preciso, e inoltre spesso nello stesso punto quando si trovavano mostri comuni questi erano di livello sensibilmente più alto che altrove.
Ho allora iniziato a chiedermi come Niantic avesse distribuito i punti di spawn, ho controllato la mappa di Ingress trovando una coincidenza interessante: gran parte di questi punti “fortunati” che avevo individuato con l’esperienza lì erano presenti.
Sfruttare le mappe di Ingress
Il perchè risulta palese. Niantic ha riutilizzato in toto le mappe di Ingress, il loro algoritmo ha dovuto distribuire le palestre, i pokestop e gli spawning point (cioè i punti da cui spuntano i Pokémon più forti). Ha quindi piazzato paleste e pokestop nelle posizioni dei portali e trasformato gran parte di quelli restanti in punti di spawn.
Ho notato inoltre che non tutti i portali non trasformati in palestre e pokestop sono divenuti punti tanto propizi per un allenatore, però è vero che spostandovi fra questi punti si aumentano drasticamente le proprie possibilità di vedersi apparire Pokémon rari, o strani per il luogo (ad esempio d’acqua in montagna). In breve con un poco di esperienza saprete quali posti inserire nel vostro percorso quotidiano.
Per vedere tutti i portali della vostra zona potete consultare la mappa di ingress che Niantic a differenza di quanto fa con Pokémon Go mette a disposizione, tramite il seguente servizio online:
Link | Mappa di Ingress
Per utilizzarla dovete avere un account collegato ad Ingress, il modo più facile per ottenerlo è installarsi Ingress dal Play Store o App Store. Poi fare il login con il proprio account google e infine disintallarlo ed usare le proprie credenziali sul sito.
Di fatto si potrebbe anche utilizzare l’app ma fornisce una visione più limitata alla vostra posizione e consuma uno sproposito di batteria. Quanto a voi che modi utilizzate per scovare più Pokémon? Anche voi avete notato dei punti in cui spuntano sempre gli stessi Pokèmon?
Condividete insieme a noi le vostre esperienze!