Perché cercare nelle conversazioni WhatsApp può tornare utile? Capiamolo subito!
Immaginiamo di aver assegnato un compito ad un genitore, ad un figlio o a chiunque altro e di averlo fatto su WhatsApp; immaginiamo inoltre che costui (o costei), candidamente, l’abbia dimenticato e voglia invece farci credere di non esserne al corrente. A questo punto non ci resta che afferrare il nostro smartphone, fare uno screen di quella parte di conversazione in cui glielo abbiamo comunicato e metterlo alle strette!
Anziché perdere preziosi minuti ad andare su e giù per la conversazione, cosa abbastanza scomoda soprattutto se abbiamo un tablet, ci basta ricordare una parola di quel pezzo di conversazione ed usare la ricerca per ritrovarla immediatamente!
Questo è solo un esempio, ma cercare nelle conversazioni WhatsApp si rivela utile in numerosi altri scenari. Dunque, se conosciamo tutti i trucchi per WhatsApp ma non ci è mai balenato per la testa di usare la ricerca quando ne abbiamo bisogno, questo è il momento giusto di farlo!
In questa guida scopriremo insieme come cercare nelle conversazioni WhatsApp in modo semplice e veloce, sia nell’app per Android che in WhatsApp per Web e PC.
Come cercare nelle conversazioni WhatsApp
Smartphone & Tablet
Cercare nelle conversazioni WhatsApp da smartphone e tablet Android o Windows Phone è estremamente semplice! Tutto ciò che dobbiamo fare è aprire l’app e portarci nella conversazione in cui cercare, poi facciamo tap sul menu in alto a destra (i tre puntini o le tre linee) e selezioniamo Cerca.
Digitiamo quindi la parola da cercare, poi facciamo tap sulla freccetta in su o in giù per cercare prima o dopo la posizione della chat in cui ci troviamo.
Possiamo inoltre cercare in più conversazioni contemporaneamente facendo tap sulla lente d’ingrandimento nella schermata che mostra tutte le conversazioni.
Per iPhone e iPad, anche se meno visibile, cercare nelle conversazioni WhatsApp è ancora più semplice: apriamo WhatsApp e spostiamoci nella schermata Chat o nella chat in cui cercare. Da lì facciamo un piccolo swipe dall’alto verso il basso per far comparire la barra di ricerca: il gioco è fatto!
WhatsApp Web & WhatsApp per PC
Cercare nelle conversazioni WhatsApp da web e PC è ancora più semplice; la procedura è uguale sia con il browser che con l’applicazione ufficiale e può essere usata su tutti i sistemi operativi compatibili.
Per cercare nelle conversazioni WhatsApp da web e PC posizioniamoci nella chat in cui vogliamo cercare e facciamo click sulla lente d’ingrandimento, poi digitiamo la parola o la frase da trovare: il gioco è fatto!
Possiamo inoltre cercare in più conversazioni contemporaneamente scrivendo la parola o la frase da cercare nella barra di ricerca in alto a sinistra, sopra la lista delle conversazioni.
Anche in questo caso il risultato è assicurato!