In pochissimi mesi, Telegram è diventata una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate grazie alle sue molteplici feature. In questa nuova guida, ad esempio, scopriremo insieme come cercare gruppi Telegram in pochi e semplici passaggi usando un paio di soluzioni alla portata di tutti. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come fare.
Indice dei contenuti
- Gruppi Telegram: le tipologie disponibili
- Come cercare gruppi Telegram tramite app
- Come cercare gruppi Telegram online
Gruppi Telegram: le tipologie disponibili
Rispetto a WhatsApp, per esempio, Telegram propone 3 tipologie di gruppi: Gruppo privato, Supergruppo privato e Supergruppo pubblico. In questo capitolo conosceremo le differenze e le principali caratteristiche dei 3 gruppi summenzionati.
Gruppo privato
Il gruppo privato sostanzialmente è una chat dove possono partecipare fino a 100.000 membri in contemporanea. Come suggerisce la stessa denominazione, il gruppo privato non può essere cercato dagli altri utenti Telegram, quindi è necessario che l’amministratore o i membri del gruppo vi aggiungano manualmente attraverso un apposito link.
Supergruppo privato
Il supergruppo privato funziona in maniera molto simile a quello visto poco fa. Dunque, si tratta di una chat multiutente capace di ospitare fino a 100.000 persone. È possibile essere aggiunti a un supergruppo privato dall’amministratore o dagli altri membri tramite link. La differenza con il gruppo privato standard è che gli amministratori possono fissare in alto o eliminare i messaggi.
Supergruppo pubblico
Si tratta di un gruppo che propone le stesse caratteristiche del supergruppo privato ma si differenzia nel fatto che può essere trovato da qualunque utente di Telegram.
Come cercare gruppi Telegram tramite app
Molti di voi sicuramente sapranno che la popolare piattaforma di messaggistica istantanea è disponibile per diversi dispositivi: Android, iOS, Windows Phone, Firefox OS, Windows, Mac OSX e Linux, macOS, app Web e sotto forma di estensione per il browser Google Chrome. Detto ciò, in questo capitolo vedremo come cercare un gruppo utilizzando proprio l’applicazione.
Ecco gli step da utilizzare:
- Aprite l’app sul vostro smartphone, tablet o computer o collegatevi al sito Internet di Telegram Web dal collegamento riportato sopra ed effettuate l’accesso al vostro account.
- Fatto ciò, utilizzate il campo Cerca presente in alto a sinistra (o tappate sulla lente d’ingrandimento collocata in alto a destra) per trovare il gruppo digitando il suo nome.
- Dopo aver individuato quello di vostro interesse nella sezione Risultati ricerca globale/Ricerca globale, cliccate o tappate su di esso e poi scegliete Unisciti/Unisciti al gruppo.
Come cercare gruppi Telegram online
Un’altra soluzione per cercare un gruppo sul servizio di messaggistica istantanea multi piattaforma è utilizzare il noto sito Web Telegram Italia. Si tratta sostanzialmente di un motore di ricerca che consente di trovare canali, gruppi e bot da aggiungere alla piattaforma.
Detto ciò, vediamo come sfruttarlo:
- Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox o Safari) e collegatevi al sito Internet di Telegram Italia.
- A questo punto, portate il puntatore del mouse sul menu Gruppi presente in alto (o tappate sui 3 trattini presenti in alto a destra e poi sulla freccetta rivolta verso il basso presente in corrispondenza di Gruppi su un dispositivo mobile) e selezionate la categoria preferita (es. Animali, Arte & Design, Cultura, Auto & Moto, Finanza, Giochi, Intrattenimento ecc). In alternativa, potete pigiare direttamente su Gruppi per accedere a tutti i gruppi presenti su Telegram.
- Se avete scelto quest’ultima opzione, potete sfruttare i filtri I più votati o I più recenti per ordinare la ricerca in base ai gruppi Telegram più votati e a quelli aggiunti di recente. In alternativa, è possibile cercare un gruppo preferito, se conoscete il suo nome, digitandolo nel campo Effettua una ricerca e poi cliccando/tappando sulla lente d’ingrandimento.
- Una volta individuato il gruppo preferito, potete accedere a quest’ultimo scegliendo Aggiungi a Telegram.
Oltre a Telegram Italia, esiste un altro sito Internet molto interessante che vi mostra l’elenco dei gruppi più popolari: il suo nome è Top Telegram Chats. Per utilizzarlo, basterà collegarvi alla home page da un browser qualunque, premere sulla voce Italiano presente a sinistra e, se volete, filtra la ricerca cliccando su Top 100 o Trending per visualizzare i 100 gruppi più popolari o quelli che vanno più di tendenza. Una volta individuato il gruppo preferito, vi basta cliccare/tappare sull’icona dell’aeroplanino presente in sua corrispondenza per unirvi tramite l’app del servizio di messaggistica.
Altri articoli utili
Per concludere, nell’elenco qui sotto abbiamo deciso di linkarvi alcune delle ultime guide pubblicate sul nostro sito Web che riguardano la popolare app di messaggistica istantanea: