Instagram è senza dubbio uno dei social network più popolari al mondo, ma nonostante questo, non tutti dispongono di un account. Come fare quindi nel caso in cui si volesse vedere un particolare video o un post, senza essere registrati?La risposta passa per alcuni siti web che rendono possibile la ricerca su Instagram senza alcun account. Tutti accessibili in maniera semplice e gratuita da PC. In questa guida andremo ad elencare i migliori, per poi soffermarci anche su qualche programmino da utilizzare in casi più particolari.
I migliori siti per cercare su Instagram senza account
Tutti i siti Web presenti qui in basso potranno essere tranquillamente visitati attraverso un qualsiasi browser. Tuttavia, alcuni di questi richiederanno (o consiglieranno) la registrazione gratuita, ma ciò non comporterà direttamente la creazione di un profilo Instagram.
Gramho
Gramho è sicuramente uno dei migliori Instagram Viewer disponibili online, in quanto si presenta subito con un’interfaccia chiara e semplice. Già dalla schermata principale si potranno digitare i nomi utente e gli hashtag da visualizzare, per poi navigare tra i contenuti trovati.
Per ogni profilo non mancheranno anche dei dati statistici sulla quantità di like ricevuti e di post pubblicati, oltre quelli relativi a giorni di attività. Da non sottovalutare il fatto che la visione di questi contenuti sarà da anonimi e non si lascerà quindi nessuna traccia della propria presenza nell’app di Instagram.
Yooying
Una delle alternative migliori è data da Yooying, un Instagram Web Viewer chiaro e semplice da usare. Sin dall’inizio infatti, proprio come accade con Gramho, si potrà ricercare qualunque contenuto attraverso la barra di testo in alto, ma oltre a questo, scendendo verso il basso, si avrà immediatamente accesso alla griglia dei contenuti più popolari e recenti su Instagram.
Per ogni post si potranno visualizzare il numero di commenti e di post. Gli account che hanno messo il like non verranno resi visibili, mentre i commenti potranno tranquillamente essere letti.
Picuki
Picuki dispone invece di un’interfaccia e delle caratteristiche molto simili a quelle di Gramho. Subito si andrà incontro ad una classica barra di ricerca, all’interno del quale digitare hashtag, profili e persino luoghi. In questo modo si potranno quindi visualizzare tutti i contenuti più pertinenti, senza dover vagare tra i migliaia di post pubblicati ogni giorno.
Purtroppo però, non sarà possibile interagire con foto e video, in quanto la sezione dei Like e dei commenti sarà oscurata, sia nel caso in cui se ne vogliano scrivere personalmente, che soltanto leggere.
Altri siti per cercare su Instagram senza account
Abbiamo deciso di raccogliere ulteriori siti Web in un paragrafo a parte, perché riteniamo che siano molto utili, ma che non soddisfino interamente le richieste dell’utente. Webstagram, ad esempio, è indubbiamente il miglior Web Viewer di Instagram (oltre al sito ufficiale), ma purtroppo richiede l’accesso con i dati di Instagram. Perciò, risulta necessario possedere un account attivo.
Per quanto riguarda invece Weinstag, il suo obiettivo principale è quello di offrire all’utente la possibilità di scaricare i post e le storie pubblicate su Instagram, consentendone comunque la visualizzazione anonima senza dover essere necessariamente iscritti.
Stesso concetto anche per DownloadGram e Zasasa. Tra i due però, il primo risulta essere sensibilmente migliore, sia per quanto riguarda l’interfaccia che le opzioni a disposizione. Accedendo alla Homepage infatti, si potrà incollare il link per scaricare un qualsiasi post (foto, video o galleria), video IGTV, storia e persino reels.
Programmi per scaricare contenuti di Instagram
Prima di chiudere, vediamo alcuni programmi disponibili gratuitamente e utili per effettuare il download dei contenuti di Instagram direttamente dal computer e, in alcuni casi, anche dal browser web utilizzato.
Fra tutti, DownAlbum è la scelta migliore per tutti gli utilizzatori di Google Chrome, in quanto si presenta sotto forma di estensione da utilizzare ogni volta che si visiterà un contenuto da scaricare tramite il sito web ufficiale di Instagram. Tra l’altro, funziona anche con Facebook, Pinterest, Twitter, Ask.fm e Weibo.
L’applicazione universale migliore è invece 4K Stogram, perfettamente compatibile con Windows, macOS e Linux. Può essere scaricata gratuitamente dal sito web ufficiale e consente la navigazione e il download di tutti i contenuti di Instagram. Inoltre, accedendo con il profilo Instagram, si potranno scaricare anche i post e le storie dei profili privati, ma seguiti.
Chiudiamo infine con InstagramDownload, progetto open source che consente il download di tutti i contenuti di Instagram, senza alcuna limitazione data da profili privati o di accesso. Tutto avverrà infatti in maniera assolutamente anonima.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.