Avete una foto di una persona, magari inviata da un amico, e volete cercare quella persona su Facebook tramite foto. Sperate che, attraverso la foto, riuscirete a trovare la persona a cui siete interessati. Giusto? Bene, vi devo dare una brutta notizia: con il motore interno di Facebook non è possibile cercare le persone tramite immagine.
Ma ci sono altri servizi che permettono di fare (quasi) quello che cercate e dunque trovare il soggetto o la persona tramite una foto. Come è possibile? Andiamo a scoprire insieme di quali servizi si tratta: funzionanti sia da computer che da smartphone o tablet.
Servizi online per ricerca foto
Google immagini
Come non partire dal servizio della grande Google. Infatti Google ha da tempo introdotto la possibilità di effettuare una ricerca su Internet tramite immagini. Il funzionamento è semplice: andate sulla pagine di Google Immagini, cliccate sull’icona della macchina fotografica e incollate il link dell’immagine. Oppure caricatela dal vostro computer.
Gli algoritmi di Google effettueranno una ricerca per cercare le corrispondenze e, se ci saranno, vi verranno mostrati i link relativi. In questo modo, se la foto cercata dovesse essere presente su Facebook, la troverete!
TinEye
Un altro strumento molto utile al vostro scopo è TinEtye. Questo servizio permette di trovare immagini simili a quella cercata. Per cercare la foto su internet con questo strumento, prima di tutto collegatevi al sito. Nella pagina che si apre incollate il link della foto, oppure caricatela attraverso la freccia a sinistra, e premete sulla lente di ricerca.
App per cercare foto online
Se siete dallo smartphone o dal tablet, e la ricerca delle foto con il browser vi risulta difficile, potete optare per le applicazioni mobili.
Veracity
Questa è un app disponibile per i dispositivi iOS (iPhone/iPad). E’ gratuita e permette di ricercare le immagini attraverso diverse sorgenti come il rullino fotografico, Dropbox o la clipboard (il copia-incolla). Per cercare una fotografia basta cliccare sulla sorgente da dove si vuole prendere l’immagine, e aspettare la fine dell’upload. L’app, successivamente, restituirà un elenco con i risultati ottenuti da quella fotografia.
Image Search
Questa è un applicazione sviluppata per Android. Image Search, creata da QiXingchen, è gratuita ed ha una interfaccia moderna e, sopratutto, semplice da utilizzare. Quello che bisogna fare per cercare un immagine online è cliccare sulla “nuvola” in basso a destra, selezionare la foto e aspettare che il motore di ricerca scelto dia i risultati. Quest’app, infatti, permette di aggiungere motori di ricerca personalizzati, e ha di default Google.
In attesa che a quelli di Facebook venga in mente di inserire questa funzione nella loro ricerca interna, dobbiamo accontentarci di questi strumenti.