Frequentate spesso un sito web e vorreste visitarne altri molto simili ma che ancora non conoscete? Volete arricchire il feed di nuovi siti sullo stesso argomento? Oggi scopriremo un servizio innovativo che si concentra proprio su questa nostra necessità: cercare siti simili a quelli che già visitiamo e che amiamo. Cercare siti simili sarà da oggi una passeggiata!
Come cercare siti simili
Un motore di ricerca di questo tipo esiste ed è fornito da SimilarSiteSearch.com.
LINK | SimilarSiteSearch.com
Cosa vi permette di fare? Partiamo dal livello più semplice. Ad esempio siete lettori di Chimera Revo; il sito vi piace, ma amate confrontare più fonti e volete dei siti simili al nostro. Potete avviare una ricerca con il nostro indirizzo e chiedere al motore di suggerirvi siti simili a www.chimerarevo.com.
L’algoritmo vi risponderà di visitare, in ordine di somiglianza del prodotto con i vostri interessi, anche altri siti molto simili al nostro.
Ma le potenzialità sono più vaste, anche se una volta testate non tutte danno risultati raffinatissimi.
Possiamo provare a cercare siti simili ad Amazon in italia; visto che il sito di Seattle è famoso per la vendita di libri, verranno mostrati tutti i venditori di libri online più attinenti.
Oppure trovare le valide alternative a eBay.com.
Oppure possiamo addentrarci in ricerche ancora più specifiche: giornali italiani di sinistra per esempio (il motore funziona forse meglio in inglese che non con richieste in italiano).
Cliccando di seguito potete trovare una guida ai vari tipi di ricerca supportati.
LINK | Guida SimilarSiteSearch
Considerate che, basandosi anche su rating e risposte degli utenti (alla domanda «è simile o no?»), funziona solo discretamente in lingue diverse dall’inglese, che hanno un numero più basso (o molto basso) di interazioni umane. Comunque, l’idea è buona e vale la pena di farsi una bella ricerca per cercare siti simili.