Il mitico CTRL+F: chi di voi non l’ha mai usato per cercare del testo, magari in documenti lunghissimi? Il “cerca” predefinito, però, permette di cercare del testo in un solo documento alla volta.. anche se non tutti sanno che, sia con Adobe Reader che con Foxit Reader, la ricerca del testo può essere estesa anche a più documenti per volta in una determinata cartella. E’ una funzionalità che io trovo utilissima, soprattutto quando mi ritrovo a dover cercare determinati topic e non ricordo quale delle centinaia di PDF con cui mi ritrovo ad avere a che fare li contiene!
FoxIt Reader
Iniziamo proprio da Foxit Reader, che prevede un semplice (ma efficiente) meccanismo di ricerca multipla. Apriamo un file PDF con Foxit Reader e facciamo click su Tools –> Search (o in alternativa premiamo la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+F). A destra del nostro documento apparirà una piccola schermata per “giocare con la nostra ricerca”.
Adobe Reader
Adobe Reader, a dispetto di FoxIt, prevede qualche criterio in più per personalizzare i criteri della nostra ricerca. Vediamo come, utilizzando questo reader, possiamo scandagliare intere cartelle di documenti.
- Andiamo sul menu Modifica e selezioniamo Ricerca Avanzata (o, in alternativa, premiamo la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+F).
- Mettiamo il segno di spunta su Tutti i documenti PDF In e selezioniamo la cartella in cui sono presenti i PDF da analizzare (occhio… Adobe Reader supporta la ricerca nelle sottocartelle)
- Decidiamo i nostri criteri di ricerca (se cercare soltanto parole intere, distinguere tra maiuscole e minuscole e cercare anche tra segnalibri e commenti) e facciamo click su Ricerca: i nostri risultati (documenti contenenti le parole cercate e relative pagine) appariranno in basso!
- Volendo potremmo anche raffinare ulteriormente la nostra ricerca facendo click su Mostra Più Opzioni, da cui potremo effettuare un’ulteriore selezione tra i documenti da includere nella ricerca (data di modifica, autore, metadati e via discorrendo).
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.