Sin da quando Apple, con iOS 12, ha deciso di aprire le porte di Siri a tutti gli sviluppatori, le funzionalità del suddetto assistente vocale sono aumentate a dismisura. Grazie all’app “Comandi” inoltre, anche gli stessi utenti possono personalizzare tutto ciò, anche se per determinate opzioni potrebbero essere necessarie alcune conoscenze basilari nel campo della programmazione.
In questa guida però andremo a vedere in che modo cercare un video all’interno dell’app mobile di YouTube utilizzando esclusivamente la voce e passando ovviamente per Siri. Prima di iniziare però consigliamo ovviamente di aggiornare iOS all’ultima versione disponibile e anche l’app di YouTube su App Store.
YouTube si aggiorna con la compatibilità ai comandi rapidi di Siri
Tale operazione, insieme ad altre due, risulta disponibile grazie ad un aggiornamento di YouTube rilasciato da Google nelle scorse settimane, il quale aggiunge proprio la compatibilità con i comandi rapidi di Siri. Il nostro obbiettivo sarà quello di registrare una frase chiave da ripetere all’assistente vocale in modo da permettergli di attivare il comando selezionato dalle impostazioni. Nell’elenco dei passaggi da seguire ci limiteremo ad illustrare la procedura per la ricerca di un video utilizzando solo la voce, ma la stessa strada potrà essere percorsa anche per l’attivazione delle altre funzioni.
- Aprire l’app “Impostazioni”
- Continuare con “Siri e Cerca”
- Cliccare su “Tutti i comandi rapidi”
- Scendere in basso fino al pannello dedicato a Youtube
- Proseguire cliccando sul tasto “+” alla destra di “Esegui una ricerca vocale su YouTube”
- Registrare una frase da ripetere a Siri (es. Cerca su YouTube)
- Concludere il tutto con “Fine” in alto a destra
Eseguendo il comando registrato verrà automaticamente aperta l’app di YouTube e attivata la ricerca vocale di Google. Scegliendo “Cerca su YouTube” verrà invece attivata la tastiera sempre all’interno dell’app e con “Apri la pagina Iscrizioni” si aprirà appunto la schermata dedicata alle iscrizioni e abbonamenti.