WhatsApp ha fatto un po’ di confusione con i nomi delle funzioni aggiunte all’interno della piattaforma, ma noi siamo qui per cercare di capire effettivamente a cosa serve ognuna di esse. Quella che infatti viene identificata come “Stato”, rappresenta sostanzialmente la sezione delle stories (simili a Instagram), mentre il vecchio stato è ora diventato “Info”, ovvero la zona testuale in cui viene inserita una semplicissima e breve frase.
In questa guida ci concentreremo quindi sullo stato e vedremo come gestirne le preferenze. In questo modo potremo anche decidere chi può visionare i nuovi elementi aggiunti e chi invece non potrà. Iniziamo subito.
Modificare la “Privacy dello stato” su WhatsApp
Innanzitutto diciamo che, di default, lo stato è visibile a tutti i contatti registrati, ovvero a tutte le persone che dispongono del proprio numero in rubrica. Fortunatamente la cosa più essere personalizzata a piacere, in modo da nascondere le condivisioni a determinati utenti.
Per farlo, non servirà altro che operare all’interno delle impostazioni di WhatsApp, visto che gli stessi sviluppatori hanno pensato di rendere personalizzabile la funzione. Vediamo quindi come operare.
- Aprire l’app di WhatsApp sul proprio smartphone
- Continuare con “Impostazioni” (sia su Android che su iOS)
- Selezionare la voce dedicata all’account
- Cliccare su “Privacy” e subito dopo su “Privacy dello stato”
- Scegliere se condividere con “I miei contatti”, “I miei contatti eccetto…” o “Condividi con…”
Scegliendo la seconda opzione, lo stato verrà condiviso con tutti i contatti, tranne che con alcuni utenti selezionati dalla lista. Con la terza invece, si potrà selezionare una cerchia ristretta di amici e nascondere lo stato a tutti gli altri.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.