Se per qualche ragione vi trovate con uno smartphone senza SIM installata al suo interno, o più semplicemente state facendo un cambio operatore e la vostra SIM non è ancora attiva, allora sappiate che è ancora possibile chiamare senza SIM con il vostro smartphone semplicemente utilizzando una delle tante app che vi consigliamo in questa guida. Nonostante gli smartphone moderni permettano di chiamare e navigare su Internet tramite SIM, in assenza di quest’ultima è ancora possibile mettersi in contatto con amici e parenti semplicemente sfruttando una connessione WiFi in accoppiata ad una di queste app che vi consigliamo.
Vediamo insieme quindi le migliori app chiamare senza SIM inserita nel telefono, in maniera del tutto gratuita! Fate attenzione ad un solo particolare: per poter chiamare senza SIM, il destinatario di questa chiamata deve aver installato la stessa applicazione anche sul suo smartphone! Ecco perché vi consiglieremo solamente le app più popolari e maggiormente utilizzate attualmente:
Come chiamare senza SIM
Dal momento che nel vostro smartphone non c’è una SIM oppure non è attiva, in questa guida vi consiglieremo solamente applicazioni che non necessitano l’attivazione di un account tramite il famoso “SMS di conferma” (che nella vostra condizione sarebbe impossibile da ricevere). Per questo motivo abbiamo dovuto escludere app come WhatsApp e Telegram che, tuttavia, se sono già installate e attive sul vostro smartphone, potranno essere utilizzate senza nessun problema per chiamare senza SIM i contatti della vostra rubrica. Iniziamo:
Facebook Messenger
Facebook Messenger è un’altra applicazione che con molta probabilità si trova già installata sul vostro smartphone e che vi permetterà di collegarvi con un gran numero di amici e parenti, potendoli chiamare senza SIM. Allora perché scaricarne un’altra quando è possibile usufruire del servizio di Facebook? Oltre alla possibilità di accedere a numerosi filtri ed effetti da utilizzare durante la chiamata, Messenger permette di connettere fra loro fino a 6 persone.
- DOWNLOAD | Messenger su App Store (iOS)
- DOWNLOAD | Messenger su Play Store (Android)
Google Duo
Come molti di voi sapranno Google sforna tantissime applicazioni per la produttività e lo svago, tuttavia molte di esse finiscono per essere accatastate. Google Duo è invece un’app molto interessante – probabilmente la migliore della categoria – che permette di effettuare videochiamate gratis verso qualsiasi utente iscritto al servizio, a prescindere che utilizziate un iPhone o uno smartphone Android. Essendo un’applicazione pensata esclusivamente per questo scopo Google Duo vanta di un’elevatissima qualità dei video sia in chiamata che nei videomessaggi, in cui sarà possibile accedere ad un gran numero di effetti e filtri. Tra le altre funzionalità più interessanti troviamo Knock Knock, che permette di mostrarvi un’anteprima del video prima che possiate rispondere alla chiamata. Attualmente le videochiamate hanno un limite di 8 persone. Ovviamente si può chiamare senza SIM anche senza abilitare il video.
- DOWNLOAD | Google Duo su App Store (iOS)
- DOWNLOAD | Google Duo su Play Store (Android)
Skype
Skype è forse il servizio più conosciuto ed utilizzando quando si parla di videochiamate. Col tempo la concorrenza è diventata agguerrita, ma Microsoft ha continuato a lavorare per aumentare la qualità del servizio arricchendolo di nuove funzioni. Nel mondo dei professionisti e di chi lavora sul web Skype è infatti uno strumento utilizzato con molta frequenza e che supporta call fino a 50 persone. Un software molto potente, che funziona ovviamente sulle piattaforme più disparate (web, iOS, Android) e che quindi può essere considerato uno dei migliori programmi per fare videochiamate e quindi ottimo anche per chiamare senza SIM.
- DOWNLOAD | Skype su App Store (iOS)
- DOWNLOAD | Skype su Play Store (Android)
Discord
Discord è un’app di messaggistica molto “social”, con la quale è possibile chattare in gruppi indicizzati per Hastagh, oppure creare la propria chat di gruppo (privata o pubblica) ed utilizzarla anche per chiamare senza SIM oppure effettuare una videochiamata in maniera semplice. In fase di registrazione l’app chiede la creazione di un account gratuito: per procedere forniamo un indirizzo email valido e scegliamo una password, così da poter chiamare senza SIM gli amici che, vi ricordiamo, devono avere installato Discord anche sul loro smartphone. Per chiamare una sola persona infatti, basterà creare un gruppo con te e la persona che vuoi chiamare.
- DOWNLOAD | Discord su App Store (iOS)
- DOWNLOAD | Discord su Play Store (Android)
FaceTime
Se siete utenti Apple e utilizzate un qualsiasi prodotto dell’azienda vi consigliamo di utilizzare Facetime, un programma pre-installato che permette di effettuare e ricevere videochiamate da tutti coloro che dispongono di un ID Apple e che, ovviamente, utilizzano il servizio. La qualità del servizio è davvero ottima e possono partecipare fino a 32 persone, sebbene sia un’esclusiva riservata solo agli utenti Apple. Ovviamente si può chiamare senza SIM anche senza abilitare il video.
- DOWNLOAD | FaceTime su App Store (iOS)
Come telefonare da PC
Se in alternativa allo smartphone volete utilizzare il PC, allora nella nostra guida su come telefonare gratis da PC, potrete trovare altri software completamente gratuiti per mettervi in contatto con i vostri amici. Tuttavia sappiate che la maggior parte delle app che vi abbiamo mostrato precedentemente sono disponibili anche in versione desktop per il computer.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.