Visto che siete in procinto di fare una vacanza, vi state domandando cosa fare in caso di pericolo in modo da restare più tranquilli in determinate situazioni. All’interno di questo tutorial di oggi, analizzeremo nel dettaglio alcune soluzioni per effettuare chiamate di emergenza e inviare la posizione GPS in caso di bisogno.
Contatti fidati
La prima soluzione che vi suggeriamo di utilizzare si chiama Contatti fidati. Si tratta di un’app realizzata da Google (disponibile sia per Android che per iOS) che permette di creare una linea diretta di condivisione fra voi e i vostri familiari.
Il funzionamento di Contatti fidati è davvero semplice. Una volta scaricata e installata l’app, aggiungete i vostri familiari come contatti (fino a sei). In questo modo darete il consenso ai contatti fidati di richiedere la vostra posizione da sfruttare in caso di pericolo. Se non ci sono problemi, potete rifiutare la richiesta di condivisione della posizione. Se non siete in grado di rispondere, l’ultima posizione registrata verrà condivisa automaticamente entro un intervallo di tempo personalizzato, anche se siete offline oppure se il dispositivo ha la batteria scarica.
All’interno delle impostazioni dell’app Contatti fidati è possibile personalizzare il limite temporale per le richieste di posizione fra 1 ora, 30 minuti, 15 minuti, 5 minuti o Immediatamente. Nel caso in cui non si dovesse rispondere entro il tempo impostato, l’applicazione invierà automaticamente i dati sulla posizione ai contatti impostati precedentemente. In alternativa, è possibile avvisare un contatto specifico oppure tutti quelli presenti in lista premendo sull’icona in basso a destra nella schermata principale dell’app Contatti fidati e scegliendo l’opzione desiderata.
Google Maps
In caso di pericolo è possibile condividere la posizione GPS su Google Maps (Android/iOS). Per poter sfruttare questa funzionalità, aprite l’app di navigazione di Big G, fate uno swipe dal bordo sinistro verso quello destro (o premete sui tre trattini in alto a sinistra) e scegliete Condivisione della posizione dal menu visualizzato. Fatto ciò, tappate su Inizia, impostate l’opzione Fino alla disattivazione, selezionate il contatto preferito fra quelli proposti e pigiate su Condividi per iniziare la condivisione. Se non avete più bisogno di questa funzionalità, potete disattivare la condivisione della posizione premendo sulla X presente in corrispondenza del contatto nella sezione Posizione condivisa con.
SOS emergenze
A partire da iOS 11, Apple ha introdotto una funzionalità molto interessante all’interno del suo sistema operativo mobile che permette di avvisare i contatti di emergenza in maniera semplice e rapido in caso di pericolo: il suo nome è SOS emergenze. Nel momento in cui effettuate una telefonata con SOS emergenze, il melafonino chiama automaticamente il numero di emergenza locale. In alternativa, è possibile aggiungere dei contatti personalizzati.
Al termine della telefonata, l’iPhone invia un SMS di avviso ai numeri di emergenza (se avete attivato questa funzionalità) e la posizione corrente per un determinato intervallo di tempo da quando viene attivata la modalità SOS. In caso di spostamenti, inoltre, tale modalità invia ai contatti di emergenza la posizione aggiornata.
Per poter effettuare una chiamata di emergenza, bisogna compiere delle semplici operazioni. Se avete un iPhone 8 o modelli successivi, premete contemporaneamente il pulsante di accensione/spegnimento e uno dei tasti del volume finché non compare il cursore di SOS emergenze. Fatto ciò, trascinate quest’ultimo per chiamare i servizi di emergenza. Se continuate a tenere premuto il tasto Power e quello del volume invece di trascinare il cursore, verrà avviato un conto alla rovescia ed emesso un segnale acustico di avviso. In alternativa, se tenete premuto i tasti fino alla fine del conto alla rovescia, l’iPhone chiama in automatico i servizi di emergenza.
Qualora aveste un iPhone 7 o modelli precedenti, premete per cinque volte consecutive il tasto di accensione/spegnimento e trascinate il cursore di SOS emergenze per chiamare aiuto.
Come detto poco fa, al termine della telefonata, iPhone invia ai contatti d’emergenza un SMS contenente la posizione attuale. Nel caso in cui il GPS fosse disattivato, verranno temporaneamente attivati i servizi di localizzazione. Se cambiate posizione, i contatti verranno informati.
Quando la posizione viene condivisa (ogni 4 ore per le successive 24 ore) riceverete un promemoria che vi consente di interrompere la condivisione. Basta semplicemente pigiare su Interrompi condivisione posizione. Per poter aggiungere o rimuovere contatti all’elenco di quelli d’emergenza, aprite l’app Salute e scegliete Cartella clinica. Fatto ciò, pigiate su Modifica, individuate la sezione Contatti di emergenza e premete su +aggiungi contatti emergenze per aggiungere quelli preferiti. Premete su Fine per salvare le modifiche. In caso di ripensamenti, potete rimuovere un contatto di emergenza tappando sul meno in rosso.
Su iPhone 8 o modelli successivi, è possibile scegliere di effettuare una chiamata di emergenza premendo cinque volte il tasto di accensione/spegnimento. Potete attivare questa feature, aprendo le Impostazioni (tappando sull’ingranaggio nella home screen di iOS), scegliendo SOS emergenze e attivando o disattivando l’opzione Chiama con il pulsante laterale.
Cosa fare in caso di pericolo: altre soluzioni
Oltre alle soluzioni riportate nelle scorse righe, è possibile sfruttare dei metodi alternativi per fare chiamate di emergenza e/o inviare la posizione GPS in caso di pericolo utilizzando il vostro smartphone o tablet. Li trovate qui sotto.
- What3words (Web/Android/iOS)
- WhatsApp (Web/Android/iPhone/Windows/macOS/Windows Phone)
- Telegram (Web/Android/iOS/Windows/macOS/Linux/Windows Phone)
- 112 Where ARE U (Android/iOS/Windows Phone)
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.