Tutti noi conosciamo Telegram, l’ottimo servizio di messaggistica istantanea praticamente noto per essere la migliore alternativa a WhatsApp, suo diretto concorrente più utilizzato e diffuso tra gli utenti. Non è un segreto, infatti, che le funzionalità offerte da Telegram siano arrivate prima che sul servizio di Zuckerberg e che, tra le altre cose, siano anche di più e meglio organizzate.
Quest’oggi, però, non parleremo di confronti bensì di come questo servizio contribuisca a migliorare e rendere più sicure le comunicazioni tra i suoi utenti. Telegram, infatti, offre la possibilità di effettuare chiamate protette dalla crittografia end-to-end. Vediamo come fare!
Chiamate Telegram
Per prima cosa, se non lo avete ancora fatto, scaricate l’applicazione Telegram ufficiale e installatela sul vostro smartphone.
Requisito indispensabile per eseguire questo genere di chiamate Telegram è che entrambi gli utenti coinvolti nella telefonata abbiano l’app in questione installata e configurata col proprio numero di telefono.
Download| Telegram per Android da Google Play Store
Download| Telegram per iOS da App Store
A questo punto, una volta aperta l’applicazione, tappiamo sul pulsante in basso a destra per iniziare una nuova conversazione e, nella schermata successiva, scegliamo l’utente che intendiamo chiamare. Arrivati nella chat, tappando sui 3 puntini in alto a destra non resta che tappare sulla voce Chiama nel menu contestuale. Una volta avviata la chiamata, la schermata che ci troveremo davanti sarà molto simile a quelle classiche dei dialer telefonici, con alcune interessanti caratteristiche.
In alto a sinistra vediamo il nome del nostro interlocutore con, al di sotto, una dicitura che ci indica lo stato della chiamata. In particolare troveremo:
- Richiedo: Fase iniziale nella quale l’app si accerta della connessione di rete e invia la richiesta di connessione all’utente che intendiamo chiamare;
- Attendo: Dopo aver inviato la richiesta, Telegram resta in attesa di una risposta dal servizio opposto;
- Squillo: Inizia la chiamata vera e propria, attendendo la risposta dell’utente;
- Minutaggio: Una volta ricevuta una risposta, partirà il classico conteggio dei minuti trascorsi.
Nella parte bassa della schermata, poi, troviamo 3 icone che ci permettono di attivare/disattivare il microfono, ritornare alla chat scritta e scegliere da dove vogliamo ascoltare la chiamata.
Come abbiamo detto all’inizio, caratteristica importante di questo tipo di chiamate è la protezione data dalla crittografia end-to-end. In passato abbiamo avuto modo di affrontare l’argomento e, se volete saperne di più, vi lascio le nostre dettagliate considerazioni qui di seguito.
In questo caso, una volta avviata la chiamata in alto a destra vedremo 4 emoji apparentemente casuali ma che servono a capire se la conversazione è effettivamente sicura. Se, infatti, anche sullo schermo del nostro interlocutore appariranno gli stessi simboli nel medesimo ordine, allora la crittografia funzionerà al 100%.
Questo, dunque, è tutto quello che dovete sapere per effettuare chiamate Telegram sfruttando la vostra connessione o il vostro piano dati. Per ulteriori chiarimenti o se volete semplicemente dire la vostra l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.