Non è un mistero che a volte si presentino dei problemi con le chiavette USB che sembrano davvero inspiegabili. Ne è un esempio lampante la rimozione sicura che smette improvvisamente di funzionare. Questo può essere dovuto a un file che rimane inspiegabilmente aperto nella memoria del PC, anche se in realtà è stato chiuso appena qualche minuto prima.
Se si decidesse di rimuovere la chiavetta USB, le probabilità di perdere le modifiche o l’intero file, sarebbero davvero alte, compromettendo magari un lavoro importante o sul quale avete passato delle ore davanti al PC.
Per vostra fortuna esistono dei programmi che consentono di sbloccare una chiavetta USB bloccata, in pochi semplici passaggi, salvaguardando il vostro operato e evitando inutili rischi. Lo stesso discorso è valido quando si cerca di spostare o copiare un file fra PC e chiavetta USB, ma il risultato non è quello atteso. Se state incontrando i problemi che vi abbiamo appena elencato mettetevi comodi. Nei prossimi minuti vi mostreremo le migliori applicazioni per porvi rimedio e riuscire a dormire sonni tranquilli.
Applicazioni per sbloccare chiavette USB
Se siete un po’ smanettoni magari speravate in un metodo più fantasioso per sbloccare le chiavette USB. In realtà utilizzare delle applicazioni a questo scopo porta una serie di vantaggi non indifferenti. In primo luogo saranno le app a lavorare al vostro posto. Voi non dovrete fare altro che scaricarle e installarle.
In secondo luogo, tutte le soluzioni che vi presenteremo oggi sono completamente gratuite. In questo modo non dovrete perdere tempo a scorrere una lista di software, cercando di capire quale fra i tanti offra in modalità free la funzione che state cercando. Detto questo è il momento di passare all’azione e vedere come sbloccare le chiavette USB con file bloccati al loro interno.
USB Disk Ejector
Il primo programma che utilizzeremo per sbloccare le chiavette USB si chiama USB Disk Ejector. Disponibile in versione totalmente gratuita, è un piccolissimo tool che permette di rimuovere in sicurezza le periferiche collegate al PC. Questo software non necessita di installazione.
- Per utilizzarlo vi basterà scaricarlo sul computer da questo link, estrarlo dall’archivio .zip e lanciarlo tramite doppio clic. Ogni volta che collegherete una chiavetta USB vi verrà segnalata tramite una piccola finestra con il nome della periferica.
- Se la vostra chiavetta risulta essere bloccata da un file o da un programma, utilizzando questo strumento potrete facilmente risolvere il problema.
- Non dovrete fare altro che cliccare due volte sull’icona della periferica nella finestra di USB Disk Ejector. Il successo dell’operazione vi verrà confermato dalla scritta “No disk found”.
Deadlock
Altra applicazione che permette di sbloccare le chiavette USB che non funzionano nel modo sperato è Deadlock. Anche in questo caso si tratta di un tool gratuito che potete prelevare da questa pagina.
Una volta terminato il download recatevi nella cartella dove è stato salvato il file e fate partire l’installazione. Questa richiederà solo pochi minuti ed è strutturata in maniera semplice e comprensibile davvero a tutti. Non dovrete fare altro che selezionare la lingua italiana, accettare i termini di licenza e proseguire.
Una volta avviato il programma, meglio se con i permessi d’amministratore, vi troverete davanti un’interfaccia forse poco intuitiva. Niente paura però, ci pensiamo noi a guidarvi verso lo sblocco della chiavetta USB.
- Per accedere alla periferica bloccata fate click su file e selezionate open file oppure open folder.
- Adesso navigate fra le cartelle del vostro PC e individuate la chiavetta USB con i file al suo interno da sbloccare.
- Una volta caricato il file o la cartella all’interno dell’applicazione non vi resta che farvi click sopra con il tasto destro e selezionate la voce unlock e poi di nuovo unlock.
- Dopo pochi secondi di attesa, che variano a seconda della grandezza del file, vi verrà restituita una risposta positiva se il processo è andato a buon fine. Sotto la scritta status visualizzerete la voce “Succesfully Unlocked”.
- Se poi avete paura che nel file che intendete sbloccare sia contenuto un virus, grazie a Deadlock potrete effettuare una scansione attraverso il sito VirusTotal.
- Vi abbiamo già parlato in un altro articolo di queste soluzioni per scovare software malevoli all’interno del PC. Se volete approfondire questo argomento lo trovate al seguente link.
- Per eseguire questa operazione con Deadlock invece, vi basterà fare click con il tasto destro sul file che avete importato e selezionare la voce open in VirusTotal, facilmente raggiungibile anche tramite la scorciatoia CTRL+V.
FileASSASSIN
Altro ottimo programma per sbloccare i file contenuti nelle chiavette USB è FileASSASSIN. Si tratta di un tool completamente gratuito che vi permetterà di porre fine ai vostri problemi tramite un’interfaccia forse un po’ poco curata ma sicuramente efficace.
- Per prima cosa recatevi sul sito ufficiale di FileASSASSIN e scaricatelo premendo su download.
- Installarlo sarà una vera e propria formalità. Basterà accettare le condizioni di servizio e in pochi secondi il processo sarà portato a compimento.
- Al primo avvio vi troverete davanti a un menù dal quale potrete eseguire una sola operazione, più che sufficiente a sbloccare una chiavetta USB.
- Per importare il file desiderato dovrete fare click sui tre puntini a fianco della barra bianca e navigare fra le cartelle. In alternativa, se lo avete a portata di mano, potete semplicemente trascinarlo nella schermata.
- Per far partire lo sblocco selezionate execute e attendete. Anche in questo caso il tempo dell’operazione varia in funzione delle dimensioni del file.
- Al termine del processo verrete avvisati dell’esito dell’operazione da un messaggio in sovrimpressione. Se tutto è andato a buon fine troverete la scritta “Unlock completed with no errors!”.
Altri articoli interessanti
Durante la stesura di diversi articoli riguardanti le chiavette USB, ci siamo accorti che spesso si fa fatica a individuare un modello di buona qualità per poi procedere all’acquisto. Proprio per questo abbiamo deciso di inserire qui, questo e altri articoli che potrebbero davvero tornarvi utili.
Conclusioni
Ora che vi abbiamo spiegato come sbloccare una chiavetta USB bloccata siamo sicuri che nel caso in cui vi imbattiate in questo problema saprete da dove partire. Con i programmi giusti a portata di mano andare oltre questo errore è davvero un gioco da ragazzi! Nel caso in cui alcuni dubbi continuino a girarvi in testa non esitate a contattarci tramite il box dei commenti o la nostra pagina Facebook.