Chromecast Audio nasce come variante al dongle originale pensata esclusivamente per i contenuti audio. Con Chromecast Audio potremo inviare via WiFi i contenuti musicali da qualsiasi dispositivo compatibile con il protocollo Cast (Android, iOS, PC etc.) verso un dispositivo “vecchio stampo” come uno stereo o un impianto Hi-Fi, dotati di connessioni analogiche. Un modo per sfruttare i vecchi impianti audio in chiave moderna.
Molti utenti affascinati da Chromecast Audio ne sono rimasti delusi per una questione legata all’utilizzo delle app. Scopriamo insieme il motivo del problema e come trasmettere contenuti audio.
Chromecast Audio non supporta YouTube o Spotify Free
Ufficialmente l’app YouTube per Android e iOS non “vede” i Chromecast Audio come dispositivi di riproduzione, salvo il caso in cui si disponga di un account YouTube Red.
La motivazione può essere la seguente (mancano fonti ufficiali): con Chromecast Audio non possiamo visualizzare gli spot pre-video normalmente presenti in YouTube a fini pubblicitari. Niente video = niente ricavi per Google, da qui la scelta di non supportare Chromecast Audio alla stregua del fratello maggiore Chromecast.
Per Spotify Free il discorso è leggermente diverso: per poter usufruire di questa funzionalità è richiesto l’account premium su mobile per le funzionalità avanzate, a prescindere dalle motivazioni pubblicitarie.
Come inviare contenuti a Chromecast Audio
Venendo a mancare le due principali app molti potrebbero pensare di aver acquistato un “soprammobile”, in realtà è possibile inviare qualsiasi contenuto audio dallo smartphone al TV sfruttando l’app Google Cast.
DOWNLOAD | Google Cast (Android)
DOWNLOAD | Google Cast (iPhone)
Apriamo il menu laterale e apriamo la voce Trasmetti schermo/audio.
Una volta aperta la voce partirà la ricerca dei dispositivi; selezioniamo il Chromecast Audio e tappiamo sul tasto in basso Trasmetti Schermo/audio.
Ora possiamo trasmettere l’audio di qualsiasi app presente sul telefono, incluse YouTube e Spotify Free. Unico limite a questa soluzione è la presenza anche dei suoni di sistema in sottofondo, ma è un compromesso più che accettabile per sfruttare il Chromecast Audio.