Google non disattende le attese sul lancio di un nuovo dongle HDMI presentando al pubblico il nuovo Chromecast Ultra. Con questo nuovo dongle vengono introdotte le caratteristiche non presenti sul restyling visto nella passata presentazione. Scopriamo insieme le caratteristiche del nuovo prodotto, la data di lancio e il prezzo ufficiale.
Chromecast Ultra: caratteristiche
Chromecast Ultra presenta una forma del tutto identica a quella del precedente dongle, un design che di fatto ha convinto i più e che non necessitava di modifiche profonde. Unica modifica nel logo frontale: mentre prima richiamava quello di Chrome, ora è presente una G ad indicare la sua natura di “prodotto Google”.
Le vere novità sono presenti all’interno del dispositivo.
- Supporto alla risoluzione 4K UltraHD
- Supporto ad HDR
- Risoluzione adattativa
- Processore più potente
- Miglioramento delle prestazioni WiFi per lo streaming 4K
- Supporto all’adattatore Ethernet
- Interazione con Google Home (comandi vocali)
- Mirroring migliorato da Android, PC e iOS
Il Chromecast Ultra è già compatibile con le app che presentano contenuti in 4K (Netflix e YouTube su tutte), e presto sempre più app potranno introdurre contenuti in Ultra Alta Definizione per sfruttare come si deve il dongle di Google.
Nessun problema per i possessori dei precedenti modelli di Chromecast o per possessori di TV “solo” FullHD: il nuovo Chromecast si affianca ai prodotti già esistenti ad un prezzo superiore.
Chromecast Ultra sarà disponibile al pubblico a partire da Novembre 2016 al prezzo di 69 dollari. Al momento non è stato fornito il prezzo in euro e la disponibilità sul territorio europeo.