Nell’ultimo evento Google è stata presentata al pubblico una versione “potenziata” del famoso dongle multimediale che tanto successo ha avuto negli anni passati. Il Chromecast Ultra si mostra al pubblico con un design leggermente diverso, nuove funzionalità ed un prezzo decisamente più alto rispetto ai modelli precedenti. Come scegliere quindi fra i due modelli? Conviene davvero puntare subito sul modello più recente? Vediamo in questo nostro approfondimento-sfida “Chromecast Ultra vs Chromecast 2” come si comportato i due dongle, le differenze e le similitudini ed infine se conviene puntare ancora sui dongle di questo tipo anche con le Smart TV onnipresenti in ogni fascia di prezzo.
Chromecast Ultra vs Chromecast 2
Design
Il design è rimasto praticamente identico fra i due modelli: la forma circolare è rimasta intatta, cambia solo il logo impresso sul frontale.
Sul Chromecast Ultra è presente il logo G, a richiamare la casa produttrice e le funzionalità Google Home. Immutate anche le altre caratteristiche, con il cavo HDMI flessibile, la clip magnetica per agganciare il dispositivo e l’ingresso USB per l’alimentazione.
Sul Chromecast 2 è presente il logo di Google Chrome, a richiamare il suo passato (era presente anche nella prima generazione) e il suo legame con Google Cast e il browser Web di Google.
Il Chromecast Ultra è disponibile solo nero, mentre il Chromecast 2 è disponibile nei colori nero, corallo e giallo.
Hardware
Le differenze lato hardware sono minime, al punto da poter definire il Chromecast Ultra un potenziamento del Chromecast 2.
Ecco le specifiche tecniche del Chromecast Ultra:
- Dimensioni: 58,20 x 58,20 x 13,70 mm, cavo e accessori esclusi
- Cavo di alimentazione: 2 m
- Processore di ultima generazione
- Risoluzione: sono supportate tutte le risoluzioni fino a Ultra HD 4K e HDR
- Standard wireless: Wi-Fi 802.11ac (2,4 GHz/5 GHz) 1 x 2 MISO
- Uscita HDMI
- Micro USB per alimentazione e dati
- Porta Ethernet sull’alimentatore
- Sistemi operativi supportati: Android 4.1 e versioni successive, iOS 8.0 e versioni successive, Mac OS X 10.9 e versioni successive, Windows 7 e versioni successive
Di seguito invece le specifiche tecniche del Chromecast 2:
- Risoluzione video in uscita max: 1080p
- Dimensioni 51,9 x 51,9 x 13,49 mm (cavi o accessori esclusi)
- Cavo di alimentazione: 1,75 m
- Uscita HDMI con CEC (Consumer Electronics Control)
- Micro USB
- Peso: 39,1 g
- Standard wireless: Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac (2,4 GHz/5 GHz)
- Sicurezza wireless: WEP, WPA/WPA2
- Alimentazione: alimentatore 5 V, 1 A
LINK | Specifiche Chromecast
Caratteristiche quasi simili, con il Chromecast Ultra che si distingue per il supporto alla risoluzione UHD (4K) con HDR, un’antenna WiFi con migliore ricezione ed un processore più potente.
Per poter sfruttare il 4K e l’HDR il TV a cui colleghiamo Chromecast Ultra deve essere compatibile con tali formati.
Software
Lato software i due dispositivi vantano la stessa compatibilità. Le app che supportano il protocollo Cast vedranno entrambi i Chromecast, senza alcuna esclusione. Ovviamente le app che presentano contenuti multimediali in 4K con HDR (Netflix per esempio) saranno riproducibili solo sul Chromecast Ultra, proponendo invece (per lo stesso contenuto) solo i 1080p sul Chromecast 2.
Anche Google Chrome “vede” i due Chromecast senza problemi con la sua funzionalità Trasmetti, utile per visualizzare su TV una pagina Web o lo schermo intero del PC.
La nuova app Google Home (che ha rimpiazzato Google Cast) permette di gestire entrambi i dispositivi. Non è dato ancora sapere l’integrazione con l’intelligenza artificiale di Google Home, ma è facile supporre che verranno supportati entrambi i modelli.
DOWNLOAD | Google Home (Android)
DOWNLOAD | Google Home (iPhone)
Prezzo
Il Chromecast Ultra è disponibile al prezzo di 79 € sullo store ufficiale di Google.
LINK ACQUISTO | Google Store
Il Chromecast 2 è disponibile al prezzo di 29 € scontato nella sezione offerte di Chimera Revo.
[lista_offerte_api titolo=”Chromecast 2″ keywords=”Chromecast 2″][offerta_api store=”unieuro” url=”https://ad.zanox.com/ppc/?31949065C380741936&ulp=http://track.adform.net/C/?bn=1585412;cpdir=http://www.unieuro.it/online/Accessori-TV/Google-Chromecast-v3-pidGGOCHROMECASTV3?wt_mc=zanox.417691.0×0.”][offerta_api store=”ebay” url=”http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?ff3=2&toolid=10044&campid=5337754654&customid=&lgeo=1&vectorid=229494&item=131668219333″][offerta_api store=”ebay” url=”http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?ff3=2&toolid=10044&campid=5337754654&customid=&lgeo=1&vectorid=229494&item=262700721714″][/lista_offerte_api]
Chromecast Ultra vs Chromecast 2: quale comprare?
Se siete indecisi su quale modello comprare leggendo la nostra sfida “Chromecast Ultra vs Chromecast 2” avrete sicuramente un quadro più chiaro.
Consiglio di acquistare Chromecast Ultra se avete un TV 4K e HDR, lo sfrutterete sicuramente alla grande con i contenuti 4K già disponibili.
Consiglio di acquistare Chromecast 2 in tutti gli altri scenari (TV HD, FullHD): risparmierete un sacco di soldi e porterete la TV ad un livello multimediale mai visto.
Ho una Smart TV: conviene acquistare un Chromecast?
Ma se abbiamo una Smart TV (qualsiasi risoluzione) conviene acquistare comunque un Chromecast? La risposta è Sì. Nonostante l’impegno dei vari produttori le funzionalità Smart TV sono ancora scomode da utilizzare con il telecomando e spesso le app fornite sono limitate o non aggiornate.
Con uno dei due Chromecast invece otterremo un’interfaccia multimediale pronta da usare, con app sempre aggiornate e una comodità d’uso mai raggiungibile da una smart TV (prendo lo smartphone, associo con il Chromecast e uso qualsiasi app sul TV!).
Alternative al Chromecast
Se non siamo soddisfatti delle funzionalità offerte dal Chromecast, troveremo le valide alternative nella nostra guida disponibile in basso.