Dopo aver inserito un PIN o una combinazione di tasti per sbloccare lo schermo del telefono potrebbe capitare di dimenticarsi la sequenza di sblocco, in questo caso non allarmatevi perché esistono più soluzioni per poter aggirare i codici PIN Android. Per codici PIN si intende sia il codice di sblocco utilizzato per il sistema di sicurezza principale sia un metodo di sblocco alternativo. I vari metodi che potrebbero aiutare ad aggirare codici PIN sono i seguenti.
Find My Mobile (per Samsung)
Se utilizzate uno smartphone Samsung, tramite il sito ufficiale di Find By Mobile potrete risolvere il vostro problema. Basta soltanto collegarsi al sito e accedere con le proprie credenziali dell’account Samsung, dopodiché cliccate sulla voce Sblocca Schermo nel menù laterale.
Per fare in modo che questo metodo funzioni, però, sarà necessario che il vostro smartphone sia preparato a ricevere controlli remoti, e se non lo avete mai fatto potete seguire la guida impostata su Find By Mobile cliccando sulla voce Guida in alto a destra.
Tramite Account Google
Grazie all’account Google potrete risolvere il problema del PIN o della sequenza dimenticata facendo bloccare semplicemente il vostro dispositivo, dovrete quindi inserire per 5 volte il PIN sbagliato e attendere che compaia una nuova finestra in cui sarete avvisati del blocco totale del telefono per 30 secondi. Durante l’avviso, apparirà anche l’opzione “Password Dimenticata?”, e toccando su di essa potrete sbloccare il dispositivo inserendo i dati d’accesso dell’Account Google.
Ripristino dati di fabbrica
Se con i metodi precedenti non avete avuto fortuna purtroppo non potete fare nient’altro. L’ultima soluzione un po’ più drastica è quella di ripristinare il dispositivo alle condizioni di fabbrica tramite recovery, significa quindi che tutti i dati del telefono saranno persi, tra cui foto, video, musica, app, chat e tutto il resto.
Se siete sicuri e non avete altra scelta, potete entrare nella recovery seguendo una combinazione di tasti che cambia in base allo smartphone in possesso. Solitamente la più comune è Power -> Volume Su -> Home ma è sempre meglio controllare prima su Google.
Una volta entrati nella recovery, vi sposterete su e giù utilizzando i tasti del volume fino a trovare l’opzione wipe data/factory reset, e per confermare basterà cliccare il tasto di accensione dello smartphone.
Comparirà un messaggio d’avviso, confermate sempre con il tasto d’accensione e attendete la fine del processo (molte volte può richiedere anche abbastanza tempo, quindi abbiate pazienza ). Una volta terminato il tutto, il vostro dispositivo sembrerà appena uscito di fabbrica,come nuovo, quindi non avrete nessun codice di sblocco da utilizzare.
Conclusione:
Sarebbe sempre meglio segnarsi i vari PIN utilizzati sullo smartphone per evitare di ritrovarsi in queste situazioni, ma come avete potuto costatare c’è sempre una soluzione. Se avete qualche difficoltà nell’applicare i nostri consigli non esitate a contattarci tramite un commento qui sotto.