All’interno di App Store esistono migliaia di applicazioni che permettono di creare dei collage fotografici in maniera semplice e veloce da condividere tramite le Storie di Instagram. Tuttavia, la cosa che più potrebbe infastidire un qualsiasi utente, è sicuramente l’obbligo di dover occupare ulteriormente la memoria del dispositivo per un servizio di cui si fa un uso meno intenso. In questa guida andremo a capire in che modo “bypassare” il download di applicazioni terze e creare un collage fotografico direttamente su Instagram.
Esistono in realtà due modi diversi per farlo ed entrambi sono integrati all’interno dell’app ufficiale del suddetto social. Uno dei due, riprende le funzioni già viste con l’app “Layout”, la quale sembra destinata a scomparire dagli store, mentre l’altro si basa su un utilizzo semplice del copia/incolla.
Ovviamente, in entrambi i casi, vi consigliamo di installare l’ultima versione dell’app, aggiornandola dal proprio store digitale.
Collage storie Instagram con Layout
L’app “Layout” è stata presentata da Instagram prima come un servizio a sé stante, poi tramutata in una funzione integrata del software principale. Come fare quindi per poterla utilizzare e iniziare a creare dei collage nelle Storie? Vediamolo subito.
- Aprire l’app di Instagram
- Nella home, strisciare il dito verso destra per entrare nella schermata dedicata alle storie
- Spostarsi nella sezione “LAYOUT” strisciando con il dito verso sinistra, partendo dalla voce “NORMALE”, sotto il tasto di scatto
- Sopra il tasto di scatto, scegliere la quantità di foto da aggiungere al collage e lo stile preferito
A questo punto, non servirà altro che iniziare a scattare le foto e arricchire il proprio contenuto. Vi ricordiamo inoltre che, cliccando sul tasto in basso a sinistra, sarà possibile scegliere le immagini dalla galleria, mentre cliccando quello in basso a destra, si potrà capovolgere la fotocamera.
Una volta concluso il collage si potrà ovviamente pubblicare sul social sotto forma di Storia, oppure scaricare per utilizzarlo su altre piattaforme. Per farlo, basterà cliccare sull’icona di download in alto.
Collage storie Instagram con copia/incolla
Purtroppo, almeno per il momento, pare che la seguente procedura non porti ad alcun risultato su dispositivi dotati di sistema operativo Android e per questo motivo illustreremo il tutto su iOS. Ogni passaggio sarà assolutamente semplice e il tutto si baserà su azioni di “copia/incolla”.
- Aprire l’applicazione di Instagram
- Accedere alla schermata di creazione delle Storie, strisciando il dito verso destra partendo dalla home
- Scattare una foto (meglio se monocolore)
- Uscire dall’app e aprire la galleria delle foto
- Scegliere la prima immagine da inserire nel collage
- Cliccare sul tasto di condivisione in basso a sinistra e poi su “Copia”
- Tornare sulla schermata di creazione Storie di Instagram
- Cliccare su “Aggiungi adesivo” in basso a sinistra
La suddetta procedura aggiungerà una sola immagine alla Storia, ma basterà semplicemente ripetere l’interno processo per arricchire il tutto con più foto possibili. Alla fine il risultato sarà simile a quello seguente.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.