IKEA, con il suo catalogo TRADFRI, ha deciso di offrire ai propri clienti un set completo di luci smart da utilizzare con l’app ufficiale (disponibile gratuitamente su iOS e Android) e con gli assistenti vocali più sviluppati del momento. Stiamo ovviamente parlando di Siri, Alexa e Google Assistant, i quali riescono a dialogare con i suddetti dispositivi solo se in presenza di un GATEWAY, anch’esso disponibile per l’acquisto nei negozi IKEA.
In questa guida andremo quindi a vedere in che modo collegare le luci smart dell’azienda svedese con gli assistenti vocali compatibili. Prima di iniziare ci teniamo a ribadire che per completare correttamente la procedura sarà necessario possedere il GATEWAY, una lampadina e un dimmer (o sensore di movimento).
Utilizzare le luci smart di IKEA con gli assistenti vocali
La prima cosa da fare sarà ovviamente scaricare l’applicazione IKEA Home smart (TRADFRI) da App Store o Google Play Store, creare un nuovo account e successivamente configurare il GATEWAY seguendo le indicazioni della stessa app. Una volta conclusa la procedura, subito verrà richiesta la configurazione di una nuova lampadina.
Tale configurazione varierà in base al dimmer, al sensore e al dispositivo da connettere, ma il tutto sarà perfettamente illustrato dalle schermate dell’applicazione. Una volta connesso l’accessorio, potremo trasferisci all’interno delle applicazioni degli assistenti da accoppiare.
Alexa
- Aprire l’applicazione “Alexa”
- Accedere al menù “Skill e giochi” cliccando sull’icona in alto a sinistra della schermata principale
- Cercare “IKEA Home smart” utilizzando la lente in alto a destra
- Abilitare la Skill che appare e accedere con l’account creato in precedenza
Google Assistant
- Aprire l’applicazione “Google Home”
- Cliccare su “Aggiungi” nella schermata principale e poi su “Configura dispositivo”
- Continuare con “Hai già configurato qualcosa?”
- Cercare “IKEA Home smart” utilizzando la lente in alto a destra
- Cliccare sull’icona che appare e accedere con l’account creato in precedenza
Siri
- Aprire l’applicazione “Casa” su iPhone o iPad
- Cliccare sul tasto “+” in alto a destra e poi su “Aggiungi accessorio”
- Scansionare il codice HomeKit presente all’interno (o in basso) del GATEWAY
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.