Vorreste rendere più smart la vostra casa magari installando delle lampadine intelligenti ma purtroppo non sapete come procedere. All’interno di questo tutorial odierno, vi spiegheremo come collegare Alexa alle luci acquistando un Amazon Echo (utilizzando magari la nostra guida d’acquisto dedicata) ed effettuando delle semplici operazioni.
Inoltre, sempre con l’assistente virtuale del colosso dell’e-commerce sarete in grado di gestire altri dispositivi come ad esempio televisori e climatizzatori. In questo caso, vi consigliamo di leggere i nostri tutorial su come collegare Alexa alla TV e al condizionatore. Infine, se cercate delle lampadine compatibili con Alexa, vi basta seguire il nostro tutorial dedicato in cui trovate una vasta selezione di prodotti.
Come collegare Alexa alle luci
Dopo esservi procurati un dispositivo Amazon Echo e delle lampadine smart, è giunto il momento di passare all’azione! Innanzitutto, seguite le indicazioni della nostra guida su come scaricare l’app Alexa per effettuare il download e l’installazione del software di Amazon sul dispositivo preferito da cui potrete gestire facilmente i vari prodotti smart.
Dopo aver effettuato correttamente il login al vostro account, collegate correttamente le luci Wi-Fi nei punti desiderati per avviarle correttamente. A questo punto, effettuate la configurazione del dispositivo smart all’interno dell’app companion (che può essere scaricata facilmente seguendo le indicazioni presenti nel manuale utente). Dopo aver completato il setup iniziale, dovreste essere in grado di gestire da subito le lampadine Wi-Fi.
Ora, per poter sfruttare Alexa bisogna aggiungere le luci compatibili all’interno dell’app Alexa. Per fare ciò, tappate su Dispositivi in basso a destra, premete sul + presente in alto a destra e scegliete Aggiungi dispositivo dal menu che compare. All’interno della sezione Tutti i dispositivi, selezionate la lampada e scorrete l’elenco proposto sotto a Di che marca è lampada? per scegliere il brand (es. Philips Hue). Seguite le indicazioni riportate per procedere con la configurazione.
Se la marca della lampadina non è presente nella lista, pigiate su Altro e successivamente tappate su Trova dispositivi. Da questo momento in poi, l’Amazon Echo effettuerà una ricerca per trovare il prodotto. Una volta rilevato correttamente, procedete con la configurazione.
Nel passaggio successivo, scegliete il gruppo desiderato (es. Cucina) e premete su Aggiungi al gruppo oppure su Crea gruppo personalizzato. Inserite il nome nell’apposito campo e premete su Fine per salvare le modifiche. Se tutte le operazioni sono state effettuate correttamente, comparirà il messaggio Il dispositivo nome dispositivo è configurato e pronto all’uso. Premete su Fatto per iniziare a gestire le luci con Alexa.
Come comandare le luci con Alexa
Una volta completata correttamente la configurazione del dispositivo smart, potrete comandare le luci con Alexa usando degli appositi comandi vocali. Ad esempio, potete utilizzare Alexa, accendi nome dispositivo oppure Alexa, accendi le luci nome gruppo. Se non avete a portata di mano un Amazon Echo, invece, è possibile sfruttare direttamente l’app Alexa per gestire le luci Wi-Fi. È possibile fare ciò raggiungendo Dispositivi > Lampadine.
Ad esempio, premendo su OFF o ON, potete spegnere o accendere la luce. Tappando sul nome della lampadina, invece, potete usare lo slider per regolare il livello di luminosità oppure le altre opzioni proposte per cambiare il colore e così via. È possibile comunque scoprire altri comandi interessanti da poter sfruttare accedendo al menu Cose da provare pigiando sui tre trattini in alto a sinistra nella schermata Home. Fatto ciò, pigiate su Casa Intelligente.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.