Proprio come visto con gli Amazon Echo, anche i Google Home possono essere connessi al telefono sfruttando due soluzioni. Per aiutarvi nell’intera procedura, abbiamo deciso di realizzare un tutorial ad hoc in cui vi spiegheremo esattamente come collegare Google Home allo smartphone seguendo due metodi. Il primo è quello più facile in quanto consiste nell’utilizzare la tecnologia Bluetooth mentre il secondo prevede l’uso di un cavo AUX, anche se in quest’ultimo caso bisognerà eseguire un passaggio in più non particolarmente facile.
Come collegare un Google Home allo smartphone tramite Bluetooth
Se volete usare lo smart speaker di Big G come se fosse una cassa Bluetooth tradizionale per riprodurre dei file salvati sul telefono, allora è necessario seguire la stessa procedura vista per PC che prevede l’utilizzo della tecnologia Bluetooth.
Scopriamo insieme gli step da seguire:
- Afferrate il vostro smartphone o tablet, aprite l’app Home e dopodiché pigiate sul nome del vostro Google Home (es. Home Mini Alessio).
- Nel passaggio successivo, tappate sull’ingranaggio presente in alto a destra e successivamente selezionate Dispositivi Bluetooth accoppiati.
- Adesso, premete sul pulsante Attiva la modalità di accoppiamento posto in basso a destra in modo da abilitare la modalità pairing.
- A questo punto, in base al sistema operativo del dispositivo in vostro possesso, aprite le Impostazioni Bluetooth e procedete con il collegamento.
Se avete un terminale Android, tirate giù la tendina delle notifiche ed effettuate una lunga pressione sul toggle Bluetooth in modo da accedere alle impostazioni dedicate. Fatto ciò, individuate la sezione Dispositivi rilevati e pigiate sul nome della vostro Google Home. Una volta effettuato correttamente il collegamento fra i due device, l’altoparlante intelligente emetterà un suono di notifica come conferma.
Se possedete un iPhone o iPad, invece, pigiate sull’ingranaggio presente nella home screen di iOS, selezionate Bluetooth e dopodiché premete sull’interruttore posto accanto alla voce Bluetooth per abilitare la tecnologia (se è necessario). Infine, tappate sul nome del Google Home a cui volete collegarvi per stabilire una connessione.
In caso di ripensamenti, potete dissociare lo smart speaker accedendo al menu Dispositivi Bluetooth accoppiati come riportato poco fa, premendo sul nome dello smartphone, tappando sulla X presente in corrispondenza e scegliendo Disaccoppia dal messaggio che compare sullo schermo. In alternativa, usate le Impostazioni Bluetooth di Android o iOS.
Come collegare un Google Home allo smartphone tramite cavo AUX
Al momento della pubblicazione di questa guida, nessun modello della serie Google Home dispone di un ingresso jack da 3.5 mm da poter stabilire un collegamento fisico. Tuttavia, se siete esperti di elettronica e avete un Google Home Mni, potete seguire il video tutorial linkato qui sotto per aggiungere manualmente un ingresso AUX. In alternativa, ci sono tantissimi altri filmati sempre su YouTube da poter seguire. Basta usare il termine di ricerca Google Home Jack.
Attenzione: Quest’operazione andrà ad invalidare la garanzia del vostro prodotto. Né io e né l’intero staff di ChimeraRevo ci assumiamo la responsabilità di eventuali malfunzionamenti riscontrati dopo aver fatto la modifica.
https://www.youtube.com/watch?v=bMfcrZYOAnE&feature=emb_title
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.