Aumentano sempre più le vendite di router per fibra ottica, segno che la tecnologia FTTH (Fiber-to-the-Home) si sta finalmente, anche se molto lentamente, diffondendo nel nostro Paese. Se anche per voi è arrivato (o sta arrivando) il momento di abbandonare la vecchia ADSL o FTTC/S, ecco una guida dove vi spieghiamo come collegare modem / router alla fibra FTTH.
Più nello specifico scopriremo due modi per il collegamento alla fibra: SFP e ONT. I due metodi, pur adottando entrambe la tecnologia FTTH, richiedono un diverso collegamento al vostro modem (o router) e per questo motivo – oltre che a spiegarvi come effettuare il collegamento (molto semplice in entrambi i casi) – vi consiglieremo anche quali sono i migliori modem / router da acquistare a seconda della tecnologia che il vostro operatore ha deciso di adottare.
I due metodi di collegamento: SFP e ONT
Se il vostro operatore ha portato o sta per portare la connessione in fibra ottica FTTH nella vostra abitazione, esso potrà scegliere – indifferentemente – tra due metodi di collegamento differenti: SFP e ONT, dei quali vi proponiamo un’immagine riassuntiva qui in basso:
I due metodi di collegamento sono praticamente equivalenti, ma sarà il vostro operatore telefonico a definire il tipo di collegamento in fibra che arriverà in casa vostra. Proprio per questo motivo, a seconda del tipo di tecnologia adottata dovrete munirvi di un modem/ router diverso. Nei paragrafi che seguono dunque, vi spiegheremo nel dettaglio le differenze di collegamento tra queste due tecnologie, per poi consigliarvi i migliori modem per SFP e ONT (qualora non vogliate adottare quello offerto dall’operatore).
Collegamento via SFP
Questa tecnologia prevede che i delicati cavi di fibra ottica provenienti dal vostro muro, entrino direttamente nel modem tramite un adattatore chiamato SFP (Small Form-factor Pluggable) che nella maggior parte dei casi è già integrato nel modem stesso.
Insomma, questo è il metodo di collegamento più veloce, ma ovviamente richiede l’intervento di un tecnico specializzato (colui che verrà ad installare la fibra a casa vostra) per effettuare questo delicato collegamento. L’adattatore SFP convertirà quindi il segnale luminoso all’interno del cavo di fibra ottica, in un segnale elettrico che il modem potrà interpretare per garantirvi la velocissima connessione FFTH.
Solitamente questo metodo di collegamento viene utilizzato – dai più esperti – per creare una cascata di modem/ router nella quale il modem principale (con DMZ attivato e WiFi disattivo) non farà altro che convertire il segnale fibra ottica in segnale elettrico (come spiegato poco fa) per poi dirigere tutta la connessione verso i/il router collegati ad esso in cascata.
Collegamento via ONT
A differenza dell’SFP che prevede un collegamento “diretto”, questa tecnologia consente un collegamento “indiretto” che all’apparenza può sembrare più complicato ma che in realtà è semplice ed estremamente comodo! Guardiamo insieme questa immagine qui di seguito e vediamo come effettuare il collegamento, ma soprattutto perché è il più consigliato:
ONT sta per Optical Network Terminal ed è rappresentato da uno scatolino (come quello in figura) che ha essenzialmente un’entrata ed un’uscita: ad entrare è la fibra ottica proveniente dal muro, ad uscire è invece un normalissimo cavo Ethernet da collegare a qualsiasi modem/ router! Insomma, l’ONT fa esattamente quello che fa l’SFP ma essendo esterno al modem, avrà bisogno di un’alimentazione.
L’enorme vantaggio sta proprio nel fatto che potrete utilizzare un qualsiasi modem, dato che all’uscita avrete un normalissimo cavo Ethernet. Per questo motivo potrete utilizzare un ONT (lo scatolotto in figura) per convertire la tecnologia SFP in un normale cavo Ethernet, per non essere costretti a comprare un modem nuovo. A tal proposito cvi proponiamo qui di seguito i migliori ONT da acquistare:
Migliori ONT da acquistare
Migliori modem per fibra FTTH con SFP
Con il “mercato libero” ogni produttore può effettivamente vendere un modem “libero” e quindi non brandizzato o pre-configurato per uno specifico operatore, ma tuttavia sono ancora pochi i modelli di modem in fibra ottica FTTH in commercio. Ecco i migliori che vi consigliamo:
D-Link DVA-5593
Il D-Link DVA-5593 è il miglior modem fibra FTTH che vi consigliamo! Lo abbiamo testato e recensito in tutte le sue funzionalità e bisogna ammettere che si tratti di un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo, specialmente se si pensa che il suo prezzo è praticamente simile a quello visto per i modem FTTC, ma che integra anche un ottimo software di gestione e la porta SPF per la fibra ottica FTTH.
All’interno troviamo un modulo WiFi Dual-Band AC2200 che combina 450 Mbps (2.4GHz) e 1750 Mbps (5GHz) per un massimo di 2.2 Gbps di banda massima, il tutto abbinato alla tecnologia Multi-User MIMO Wave 2 che consente di inviare dati in maniera più efficiente ed efficace ai dispositivi collegati. Essendo di ultima generazione poi, è anche un router VoIP e potrete collegare ad esso fino a due telefoni.
Netgear Nighthawk X10
Se cercate prestazioni pure ed avete un budget più sostanzioso, i prodotti Netgear non a caso sono i preferiti dai gamers, e più nello specifico tutti i prodotti appartenenti alla serie “Nighthawk” che inglobano in essi non solo le tecnologie più avanzate ma anche – e soprattutto – un software completamente personalizzabile col quale gestire non solo la rete domestica ma anche tutte le configurazioni necessarie per giocare al meglio online.
Nighthawk X10 gode di una copertura WiFi fino a 230 m² abbinata ad una velocità incredibile grazie all’adozione del nuovo standard tri-band che eroga fino a 800 Mbps in 2.4 GHz, 1733 Mbps in 5 GHz ed alti 4600 Mbps con la nuova banda a 60 GHz per un totale di ben 7.2 Gbps di banda! L’ingresso per la fibra ottica FTTH invece, è una porta SPF+ da 10 Gbps.
Ma questo è solo l’inizio perché questo modem come detto, ingloba in sé tutte le nuove tecnologie ed è costituito da 4 antenne amplificate con tecnologia Beamforming+, MU-MIMO, Dynamic QoS e addirittura comandi vocali Amazon Alexa, nonché un ottimo firewall incorporato. Consigliato come miglior modem Fastweb grazie alla sua grande possibilità di personalizzazione dei parametri.
Migliori modem per fibra FTTH con ONT
Di seguito vi proponiamo la nostra selezione dei migliori router per fibra ottica ONT (e quindi con un normale ingresso Ethernet) disponibili attualmente in commercio. I prodotti presenti in questa lista sono stati selezionati attentamente in base alle caratteristiche tecniche analizzate in precedenza:
AVM FRITZ!Box 7530
Perché acquistare il Kit FRITZ!Box 7530? Il motivo è semplice: l’affidabilità e le prestazioni di Fritz!OS, il sistema operativo all’interno dei prodotti AVM Fritz! è decisamente impeccabile, con un’estrema facilità e possibilità di personalizzazione di tutti i parametri, come ad esempio: Rete Ospiti WiFi, risparmio energetico, privacy, QoS e molto altro. Tramite l’applicazione per smartphone Fritz!FON inoltre, potremo telefonare tramite lo smartphone utilizzando il numero privato.
Questo modem gestisce fino a 20 account VoIP ed integra anche la funzione ATA (per adattare il segnale analogico del telefono al segnale internet IP). Si possono poi collegare fino a sei telefoni cordless via DECT grazie alla tecnologia GAP. Ma tralasciando per un attimo le funzioni VoIP, parliamo un secondo delle prestazioni: per quanto riguarda il modello 7530 abbiamo sia la rete WiFi 2.4 GHz a 400 Mbps, sia la rete 5 GHz a 866 Mbps. Interessante anche il rapporto qualità/prezzo e l’integrazione con le reti mesh, ad esempio acquistando il Kit Mesh 7530 + Repeater 1200.
TP-Link Archer VR400
Un altro buon router per fibra da TP-Link, azienda che nella fascia bassa spadroneggia grazie a prodotti di ottima qualità offerti a prezzi particolarmente interessanti. L’Archer VR400 è un prodotto di fascia superiore al TD visto in precedenza. Questo modello è dotato di caratteristiche davvero molto interessanti, come la dotazione del modello base, il Dual Band 1.2 Gb, il supporto al 3G/4G, 4 porte Ethernet Gigabit (10/100/1000), supporto alle Vpn e tecnologia Beamforming con tre antenne per una superiore stabilità di rete.
NETGEAR Router WiFi 6 RAX10
Dopo una serie di soluzioni ASUS e TP-Link, vi proponiamo il miglior modem router di Netgear. Si tratta di un ottimo router con Dual Band veloce e simultaneo. È presente il supporto alle VPN e le solite 4 porte Ethernet veloci Gigabit. Inoltre, è disponibile una porta USB 3.0 per condividere stampanti e sopratutto file al massimo della velocità. Ma ciò che lo distingue davvero dagli altri è l’ottimo processore Broadcom dual core da 1 GHz, 3 antenne amplificate, Beamforming+, Dynamic QoS, Smart Connect ed il supporto a DD-WRT, un firmware alternativo basato su Linux che vi permette davvero di sfruttare al massimo il vostro router.
TP-Link Archer VR1210v
Tra i più economici router VoIP che vi consigliamo di acquistare, c’è senza dubbio il TP-Link Archer VR1210v, un router con una banda di ben 1200 Mbps grazie al suo combinare delle rete WiFi 2.4 e 5 GHz, rispettivamente 300 Mbps in 2.4 GHz e 900 Mbps in 5 GHz. Adatto dunque ad un utilizzo anche intenso, lavorativo o con molti utenti connessi. Nella parte posteriore ci sono ovviamente 2 porte telefoniche per sfruttare le funzionalità VoIP, con le quali si possono gestire comodamente le chiamate sulla linea fissa e sui vostri account di telefonia VoIP. Tra le funzionalità VoIP vediamo: ID chiamante, chiamata in attesa, chiamata in pausa, inoltro chiamata, restrizione chiamata, conference call, voice activity detection e segreteria telefonica.
Si tratta inoltre di un modem EVDSL, una ulteriore evoluzione della tecnologia VDSL che consente di sfruttare al massimo la tecnologia FFTC se non siete ancora raggiunti da fibra ottica nella vostra abitazione. Insomma, massime prestazioni anche con una normale ADSL! Il miglior modem 2020 per chi ha un budget limitato.
NETGEAR Orbi
si tratta sostanzialmente di un kit con due dispositivi (almeno), uno dei quali lo chiameremo “dispositivo principale“ (il modem), mentre l’altro viene chiamato “satellite“ (un router) che compongono dunque, la così detta rete mesh. Soluzioni del genere sono specialmente consigliate se la vostra abitazione si trova su più livelli, oppure se avete un’attività commerciale e volete portare il WiFi in tutte le aree senza stendere cavi! A tal proposito infatti, i prodotti Orbi vi danno la possibilità di impostare fino a tre reti separate (proprietaria, ospiti e dipendenti).
Ovviamente sotto il punto di vita delle prestazioni, i Netgear Orbi offrono il meglio del mercato, fino alle reti WiFi 6, così da poter portare il massimo della potenza del segnale in tutte le aree. Qui in alto vi abbiamo mostrato i Kit base (modem + 1 satellite) ma potete estendere la rete mesh acquistando separatamente altri satelliti Netgear Orbi che si connettono senza fili al modem principale e ripetono il segnale in una zona scelta da voi.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.