Visto che avete voglia di giocare al titolo preferito sul grande schermo, vorreste sapere come collegare la Nintendo Switch alla TV. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida ad hoc in cui vi spieghiamo nello specifico i passaggi da effettuare.
Come collegare la base della Nintendo Switch al televisore
Il primo passo da compiere per poter connettere la popolare console ibrida della società giapponese alla TV o a un monitor esterno è quello di collegare la base.
Trovate qui sotto i passaggi da seguire:
- Collegate la base della Nintendo Switch a una presa di corrente attraverso il cavo di alimentazione presente in scatola e dopodiché collegatela alla TV usando un cavo HDMI. In particolare, un’estremità dovrà essere inserito nell’ingresso HDMI del televisore mentre l’altra nella porta HDMI Out presente sul retro della base della Switch.
- Una volta collegati correttamente entrambi i cavi e richiuso lo sportello, potete completare la connessione.
Come attivare la modalità TV sulla Nintendo Switch
Dopo aver connesso correttamente la base al televisore, è necessario abilitare la modalità TV sulla Nintendo Switch. Per chi non lo sapesse, questa feature permette di giocare alla console usando il grande schermo.
Scopriamo insieme i passaggi da seguire:
- Per prima cosa rimuovete i controller Joy-Con dalla console ibrida facendoli scorrere verso l’alto. Se utilizzate, invece, il Pro Controller, potete lasciarli connessi.
- A questo punto, afferrate il telecomando del televisore, pigiate sul pulsante Sorgente (l’icona del quadrato con una freccia all’interno) e selezionate l’opzione HDMI a cui è connessa la base dal menu che compare.
- Nel passaggio successivo, inserite la Nintendo Switch nella fessura del supporto. Se tutto è andato per il verso giusto, il display del dispositivo si spegnerà e verrà visualizzato sul televisore.
Attraverso le impostazioni della Nintendo Switch è possibile modificare alcuni parametri come l’uscita audio, la gamma cromatica e la risoluzione video a seconda della TV in vostro possesso. Per accedere alle Impostazioni, quindi, pigiate sul tasto Home, scegliete Impostazioni di sistema e premete su Uscita TV.
Fatto ciò, pigiate su Risoluzione TV e impostate quella preferita fra Automatica, HD, Full HD e così via, scegliete la gamma cromatica attraverso l’opzione Gamma RGB fra Automatica, Completa o Ridotta e impostate l’uscita audio tramite l’opzione Audio TV fra Mono, Stereo o Surround.
Sempre nella sezione Uscita TV delle Impostazioni della Switch, potete abilitare la riduzione della luminosità dello schermo dopo 5 minuti di inattività tramite l’opzione Riduzione del burn-in e impostare le dimensioni dello schermo tramite Modifica le dimensioni dello schermo. Per tornare alla modalità portatile vi basta semplicemente rimuovere la console dalla base.
Come collegare la Nintendo Switch alla TV: alternativa
Non tutti preferiscono portarsi dietro la base della Nintendo Switch per collegarla al televisore. In questo caso, è possibile sfruttare una soluzione alternativa per connetterla: acquistare un adattatore USB Type-C a HDMI su Amazon a pochi euro. Questo permette di collegare la console ibrida alla TV senza utilizzare il supporto.
Tutto quello che bisogna fare è inserire la porta USB-C dell’adattatore nell’ingresso USB Type-C posto nella parte inferiore della console e inserire un’estremità del cavo HDMI nell’ingresso del televisore e l’altra in quello dell’adattatore.
[amazon bestseller=”adattatore usb-c hdmi” items=”10″ template=”list”]