Anche i televisori si sono ormai adeguati all’utilizzo delle applicazioni e dipendono, per alcuni tipi di operazioni, dalla connessione ad Internet. Tale connessione può quindi avvenire via cavo, oppure in modalità wireless, in base alla disponibilità del modem casalingo e anche della TV stessa. Perciò, oggi andremo a vedere tutti i metodi per collegare la Smart TV a Internet.
Come collegare Smart TV a Internet tramite Wi-Fi
Una Smart TV dispone di antenne Wi-Fi al suo interno, molto utili per avviare la connessione ad Internet senza dover necessariamente posizionare il televisore vicino al modem di casa. In questi casi, sia la stabilità che la velocità potrebbero però essere leggermente inferiori. Tuttavia, in quanto a comodità e ordine, risulta sicuramente essere la scelta migliore.
Purtroppo però, i vari brand che producono le Smart TV, sfruttano di serie un’interfaccia e un sistema operativo diverso. Per questo motivo, non esiste un metodo specifico per qualsiasi prodotto. In linea di massima però, i passaggi da seguire saranno molto simili.
L’unica cosa che servirà fare sarà infatti: aprire le impostazioni (utilizzando il tasto sul telecomando, se presente, oppure il collegamento tramite il menù dell’interfaccia), scegliere la voce relativa alle connessioni oppure alla rete e cliccare sul menù “Wi-Fi”. Qui appariranno quindi tutte le reti disponibili, compresa quella personale, in cui bisognerà inserire la password di accesso.
In questo caso, qualora si presentassero due opzioni, quella a 2,4 GHz e 5 GHz, vi consigliamo di optare per la seconda, in quanto più veloce e comoda da usare per evitare il buffering o eventuali rallentamenti durante la visione dei programmi in streaming. Ciò però, soltanto se effettivamente la Smart TV supporterà tale connessione, altrimenti bisognerà necessariamente utilizzare quella a 2,4 GHz.
Come collegare Smart TV a Internet tramite cavo
Il secondo metodo per connettere una Smart TV a Internet passa invece per il cavo di rete, più conosciuto come Ethernet. In genere, i televisori intelligenti dispongono di serie dell’ingresso Ethernet, utile proprio per connettere via cavo il televisore con il modem. Inoltre, non è esclusa la presenza del suddetto cavo anche all’interno della confezione di vendita. Nel caso in cui però così non fosse, ecco di seguito alcuni prodotti ottimi ed economici.
Una volta recuperato il cavo, non servirà altro che connetterne un’estremità all’ingresso del televisore e l’altra sul retro del modem, facendo attenzione a scegliere prima l’ingresso LAN con indice minore. Ad esempio, utilizzare “LAN1” se non occupato, “LAN2” se il primo occupato e così via.
Effettuando tale operazione non servirà inserire la password di accesso, in quanto la connessione inizierà immediatamente e risulterà essere anche più stabile di quella wireless.
Altri metodi per collegare Smart TV a Internet
Prima di chiudere con la guida, non possiamo poi che segnalare alcuni metodi alternativi, utili anche per collegare ad Internet un TV non Smart. Tuttavia, gli stessi potranno essere utilizzati anche nel caso in cui si disponga di una Smart TV, ma con interfaccia poco intuitiva e meno funzionale. Tali metodi si basano sull’acquisto e utilizzo di appositi dongle di terze parti, offerti da brand molto conosciuti e a prezzi abbastanza competitivi. Per approfondire la cosa, vi invitiamo quindi a leggere l’articolo completo su come trasformare la TV in Smart TV.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.