Con i nuovi smartphone è divenuto possibile trasmettere un contenuto multimediale attraverso un proiettore. Esistono diversi modi per collegare il proprio smartphone Android ad un proiettore e in questa guida ve li mostreremo.
Indice
- Collegare uno smartphone Android ad un proiettore via wireless
- Collegare uno smartphone Android ad un proiettore via cavo
Come collegare uno smartphone Android ad un proiettore via wireless
Collegare uno smartphone Android ad un proiettore via wireless è la procedura più semplice da attuare; ciò nonostante esistono diversi modi per effettuare tale collegamento:
- Chromecast: una fra le soluzioni più semplici per poter collegare uno smartphone Android ad un proiettore senza l’ausilio di cavi è quella di usare Google Chromecast. Questo dispositivo, dalle piccole dimensioni, si collega alla porta HDMI del proiettore e, una volta configurato, permetterà di proiettare, su un telo o una parete, ciò che viene mostrato sullo smartphone attraverso il proiettore;
- Supporto streaming del proiettore: diverse tipologie di proiettori sono dotate di funzionalità smart che permettono a questi ultimi di comunicare, via wireless, con smartphone o PC. Diverse aziende hanno iniziato a includere sui propri proiettori il supporto per lo streaming video. Con l’ausilio di Internet, effettuate una ricerca inserendo il numero del modello e verificate se è compatibile con tale tecnologia. Se è compatibile, sul Play Store dovrete trovare l’applicazione apposita che vi consentirà di collegare uno smartphone Android a un proiettore via Wireless.
Collegare uno smartphone Android ad un proiettore via cavo
Poiché non è sempre possibile collegare uno smartphone Android ad un proiettore via wireless, un ulteriore metodo per poter collegare fra loro questi ultimi, e quindi mostrare il contenuto presente sullo smartphone attraverso il proiettore, è quello che prevede l’ausilio di un cavo HDMI o MHL.
- HDMI: la quasi totalità dei proiettori moderni dispone di una porta HDMI integrata per supportare l’uscita video via cavo. Su alcuni device Android potrete trovare un’apposita uscita mini-HDMI esterna che permetterà di collegare il vostro terminale con il proiettore. Oltre a tale uscita, molti dispositivi di ultimissima generazione montano porte USB Type-C che permettono di usare adattatori USB-C/HDMI per collegare il device al proiettore. Per controllare se il vostro smartphone offre tale possibilità dovrete controllare, sulle specifiche tecniche di quest’ultimo, se supporta l’uso di un adattatore per l’uscita video. La connessione HDMI, oltre al video, supporta anche l’audio, così da fornire al proiettore sia video che audio.
- MHL: se lo smartphone di cui siete in possesso monta una porta micro-USB è probabile che, a seconda del produttore del vostro smartphone, potrebbe supportare uno standard noto come MHL. Se il vostro smartphone supporta tale standard, non dovrete far altro che acquistare un adattatore MHL-HDMI per poter collegare lo smartphone al proiettore. Per riconoscere quali dispositivi supportano lo standard MHL basterà recarsi sull’apposita pagina dove trovate l’elenco di tutti i dispositivi supportati.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.