A livello concettuale, gli Amazon Echo nascono come assistenti vocali domestici, ma tenendo in considerazione solo per un attimo l’hardware a disposizione, ci si rende subito conto che una delle loro caratteristiche principali e la presenza di uno speaker adibito alla riproduzione musicale. E quando si parla di musica non si può non far riferimento al servizio di streaming più utilizzato al mondo. Stiamo parlando ovviamente di Spotify, il quale risulta essere compatibile in ogni suo aspetto proprio con Alexa, l’assistente virtuale incluso negli stessi Echo. In questa guida andremo quindi a capire in che modo configurare il tutto, in modo da poter riprodurre i contenuti preferiti utilizzando solo i comandi vocali.
Premessa
Iniziamo subito col dire che Spotify non è compatibile con i singoli dispositivi Echo, ma con l’intero sistema basato su Alexa. Per questo motivo, alla domanda “Quale Amazon Echo devo acquistare per ascoltare musica con Spotify?” esiste una semplicissima risposta: “Qualsiasi versione”. Banalmente, solo per capire bene ulteriormente come funziona il tutto, si potrebbe persino collegare Spotify al suddetto assistente semplicemente sullo smartphone utilizzando l’app “Amazon Alexa”, senza neppure disporre di uno smart speaker e richiedere la riproduzione direttamente allo smartphone.
Ovviamente però, la qualità audio e il volume generale non saranno mai paragonabili ad uno speaker pensato proprio per questo scopo. In ogni caso, qualora foste interessati all’acquisto di uno dei suddetti dispositivi, lasciamo qui di seguito una guida dedicata proprio agli Amazon Echo.
Prima di procedere con la guida però, ci teniamo a precisare che il collegamento con Spotify può essere eseguito sia nel caso in cui si abbia a disposizione solo la versione base del servizio, che quella Premium a pagamento. Tuttavia, è logico che con questa seconda ipotesi, la libertà di utilizzo sarà decisamente più ampia e precisa. Per questo motivo, soprattutto nel paragrafo finale dedicato ai comandi da eseguire, ci concentreremo maggiormente sulle opzioni dedicate a chi possiede un abbonamento.
Collegare Spotify ad Alexa
Arriviamo quindi al capitolo principale della guida. Per iniziare la configurazione sarà sufficiente possedere un account Spotify (gratuito o Premium), l’applicazione di Alexa installata sul proprio smartphone Android o iOS e, per un utilizzo completo, un qualunque Amazon Echo.
- Aprire l’app “Amazon Alexa” precedentemente scaricata
- Accedere al menù principale cliccando sull’icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra
- Continuare con “Impostazioni”
- Scegliere la voce “Musica”
- Cliccare su “Collega un nuovo servizio” e poi su “Spotify”
- Eseguire l’accesso al proprio account Spotify inserendo le apposite credenziali
A questo punto il collegamento sarà completo e sarà possibile iniziare a riprodurre i contenuti preferiti di Spotify utilizzando Alexa.
Configurare Spotify come servizio streaming predefinito su Alexa
C’è però ancora un piccolissimo passaggio da fare prima di concludere con la procedura. Di default infatti, Alexa tende a riprodurre i contenuti musicali attraverso Amazon Music, perciò, allo stato attuale delle cose, qualora si volesse riprodurre un brano da Spotify, bisognerà ogni volta ripetere la frase “Alexa, riproduci *nome brano* con Spotify”. Per evitare quindi di specificare ogni volta il nome del servizio da utilizzare, sarà necessario configurare Spotify come servizio streaming predefinito su Alexa.
- Aprire l’app “Amazon Alexa” precedentemente scaricata
- Accedere al menù principale cliccando sull’icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra
- Continuare con “Impostazioni”
- Scegliere la voce “Musica”
- Cliccare su “Servizi predefiniti”
- Sotto la sezione “Libreria Musicale Predefinita” spuntare la voce “Spotify”
Alcuni comandi utili per utilizzare Spotify con Alexa
Quando si scarica una nuova skill di Alexa, subito vengono proposti alcuni dei comandi di esempio per utilizzare il servizio appena installato. Tuttavia, in questo caso l’installazione è avvenuta direttamente tramite le impostazioni di Alexa, visto che la skill di Spotify è installata di default. Per questo motivo, elenchiamo di seguito alcuni dei comandi utili per utilizzare Spotify con Alexa.
- Alexa, metti un po’ di musica
- Alexa, che canzone è questa?
- Alexa, riproduzione casuale
- Alexa, riproduci Anima di Marracash
- Alexa, riproduci la playlist Lo-Fi
- Alexa, riproduci qualche brano di Marracash
- Alexa, riproduci l’ultimo album di Marracash
- Alexa, cambia brano
- Alexa, riproduci musica RAP
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.