Apple TV (a partire dalla quarta generazione) è in grado di connettersi a diversi accessori Bluetooth, che essi siano auricolari, controller o tastiere. Per chi non lo sapesse infatti, il suddetto dispositivo dispone di capacità avanzate (e forse più complesse da gestire con il solo Remote) rispetto al modello di terza generazione e per questo motivo l’accoppiamento con device supplementari potrebbe realmente migliorare l’esperienza di utilizzo.
In particolare, all’interno di questa guida, ci riferiremo esclusivamente a controller da gioco e tastiere, tuttavia la stessa procedura potrà essere utilizzata per qualsiasi accessorio dotato di connessione Bluetooth.
Abbinare un accessorio ad Apple TV
I passi da seguire sono piuttosto semplici, ma per chi si approccia per la prima volta con una Apple TV potrebbero effettivamente risultare complessi e macchinosi. Ovviamente la prima cosa da fare sarà mettere in modalità accoppiamento l’accessorio Bluetooth da collegare. Per farlo sarà necessario seguire le istruzioni del produttore, visto che comunque ogni dispositivi possiede una propria procedura.
Una volta fatto basterà:
- Accedere alla schermata principale di Apple TV
- Entrare nell’app “Impostazioni”
- Continuare con “Telecomandi e dispositivi” e successivamente con “Bluetooth”
In questa nuova schermata appariranno due sezioni: “I miei dispositivi” e “Altri dispositivi”. Nella prima verranno elencati tutti i Device collegati in precedenza e attivi in quel momento, nella seconda invece appariranno tutti quelli visibili ma non ancora accoppiati. Ovviamente a questo punto non servirà altro che selezionare il nome dell’accessorio e, se richiesto, inserire il PIN presente nella confezione dello stesso.
Per annullare la connessione con un dispositivo basterà cliccare sul nome e completare il tutto con “Annulla abbinamento del dispositivo”. Esiste però un limite di accessori collegabili, ovvero: un telecomando, una tastiera e quattro controller (Made for iOS).