Nell’ultimo periodo non si fa altro che parlare del 5G e di come poter sfruttare tutta la sua potenza. Sebbene in Italia ancora non ci sia copertura sul 100% del territorio, è già possibile attivare la rete. Uno tra gli operatori di punta è sicuramente Fastweb, il quale gode di un’ottima copertura e offerte a prezzi molto vantaggiosi.
Tuttavia, molti utenti continuano a chiederci quotidianamente come attivare il 5G con Fastweb, in quanto risulta essere, in certi casi, un’operazione macchinosa e poco intuitiva. Per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere un articolo a riguardo ed aiutarvi, passo dopo passo, a risolvere il vostro problema.
Come verificare compatibilità e copertura del 5G
Prima di attivare ed utilizzare il 5G con Fastweb, è necessario verificare se il proprio smartphone è compatibile con tale rete. Non è un’operazione difficile e si può svolgere in diversi modi. Ad esempio, è possibile svolgere una breve ricerca sul Web scrivendo il modello del vostro smartphone e consultando la sua scheda tecnica in cui sono elencate tutte le sue caratteristiche.
Inoltre, dovete sapere che la rete 5G si attiva in maniera automatica nel momento in cui viene inserita l’apposita scheda SIM all’interno dello smartphone (ovviamente se quest’ultimo è compatibile e se avete sottoscritto un’offerta che comprende l’utilizzo di tale rete). Tuttavia, dovete sapere che, nel caso in cui aveste sottoscritto l’offerta nell’immediato, bisognerà attendere qualche giorno per la completa attivazione di tutti i servizi.
Quindi, non dovrete fare altro che inserire la scheda SIM all’interno del vostro smartphone ed attendere l’attivazione automatica del 5G. Nell’attesa, potreste anche verificare la copertura della rete nella vostra zona, in modo tale da sfruttarla il più possibile.
Come attivare il 5G con Fastweb
Dopo aver verificato la copertura della rete 5G nella vostra zona, nel caso in cui la rete ancora dovesse non essere ancora attiva, potreste provare ad attivarla manualmente tramite pochi e semplici passaggi.
Come attivare il 5G su Android
Per attivare il 5G su Android:
- Dirigetevi all’interno delle Impostazioni del vostro smartphone
- Proseguite all’interno della sezione dedicata alla Rete
- Individuate la vostra SIM, quindi entrate all’interno delle sua impostazioni premendoci sopra
- A questo punto, se presente, selezionate la rete 5G
Successivamente, dovrete attivare anche il Roaming per “forzare” la SIM a sfruttare la rete 5G fornita, momentaneamente, da WINDTRE.
- Sempre all’interno delle Impostazioni, dirigetevi all’interno della sezione Rete
- Individuate le Impostazioni avanzate, quindi la sezione Roaming
- In corrispondenza della voce Roaming internazionale, selezionate la voce Sempre (o simile)
Purtroppo non possiamo essere molto specifici sulle Impostazioni di Android in quanto variano a seconda dello smartphone utilizzato. Tuttavia, se seguito le linee guide appena descritte, riuscirete sicuramente a trovare le impostazioni e risolvere il vostro problema.
Come attivare il 5G su iPhone
Se, invece, utilizzate uno smartphone di casa Apple:
- Aprite le Impostazioni del vostro iPhone
- Proseguite su Cellullare, quindi su Opzioni dati cellulare
- A questo punto, premete su Voce e dati, quindi selezionate la rete 5G
- Inoltre, sempre all’interno di questa schermata, spuntate la voce Roaming dati
Successivamente, dovrete attendere qualche minuto (anche ore) per far si che tutto si attivi nel modo corretto.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.