Vi ritrovate spesso ad avere la casella piena di e-mail SPAM o Newsletter e la cosa vi infastidisce? Effettivamente, ricevere decine di e-mail al giorno che non interessano, oltre ad ostacolare la corretta lettura di quelle importanti, potrebbe irritare gli utenti che, nella maggior parte dei casi, non desiderano essere aggiornati su servizi o promozioni tramite la posta elettronica.
Fortunatamente, esistono diversi metodi per cancellarsi da tutte e-mail SPAM o Newsletter, in modo tale da mantenere la propria casella di posta elettronica più “pulita” ed organizzata.
Come cancellarsi da tutte le email SPAM o Newsletter
Di seguito, troverete due metodi per eliminare le e-mail SPAM o Newsletter e cancellarsi da tali servizi. Potrete, infatti, scegliere di proseguire manualmente per indirizzare le e-mail non desiderate all’interno del cestino. Oppure, esiste anche un modo molto semplice che vi consentirà, in pochi e semplici passaggi, sia di eliminare le e-mail, sia di disiscriversi da eventuali Newsletter.
Starà a voi, quindi, di scegliere il metodo più opportuno da seguire, in base alle vostre esigenze.
Disiscriversi da tutte le Newsletter
Come facciamo ad eliminare le e-mail SPAM o Newsletter e ad impedire di farcele recapitare nuovamente?
Eliminare manualmente le e-mail ed annullare la sottoscrizione
Il primo metodo lo consigliamo a quegli utenti che hanno bisogno di annullare la sottoscrizione solamente di pochi servizi, in quanto risulterebbe macchinoso per un numero elevato di e-mail.
Per cancellarsi, quindi, da tutte le e-mail SPAM o Newsletter manualmente:
- Aprite la vostra casella di posta elettronica (la procedura è identica per PC e smartphone)
- Individuate l’e-mail di vostro interesse ed apritela
- Scorrete in fondo al messaggio
- A questo punto, dovreste visualizzare diverse opzioni, tra cui la voce “Disiscriviti” oppure “Annulla l’iscrizione“, quindi premeteci sopra
- Seguite le indicazioni mostrate a schermo
Affidarsi a servizi automatici
Nel caso in cui le iscrizioni da annullare dovessero essere davvero molte, potreste valutare di affidarvi a dei servizi automatici molto utili, i quali compieranno tale operazione in una manciata di click. Noi vi consigliamo l’utilizzo di Cleanfox, un servizio che utilizziamo quotidianamente e che troviamo estremamente affidabile e semplice da usare.
- Recatevi all’interno del sito ufficiale di Cleanfox, oppure scaricate la sua applicazione disponibile gratuitamente per Android e iOS (la procedura è la stessa sia da desktop, sia da smartphone)
- Aggiungete la vostra e-mail nell’apposito campo
- A questo punto, vi verranno mostrate a schermo tutte le vostre e-mail ricevute non lette, comprese quelle SPAM o Newsletter
- Per ciascuna di esse, potrete scegliere di cancellarle automaticamente tutte, cancellare solamente le e-mail già ricevute oppure di conservare sia le e-mail, sia le diverse iscrizioni
- Cleanfox provvederà, infatti, a trasferire le e-mail da voi selezionate direttamente nel cestino della vostra posta elettronica
Inoltre, è bene sapere che utilizzando Cleanfox e svuotando la vostra casella di posta elettronica, farete anche del bene all’ambiente! Infatti, un’e-mail genera circa 10 grammi di CO₂ all’anno e solamente il 10% delle e-mail contenenti Newsletter viene aperto. Per questo motivo, è buona norma gestire al meglio la propria casella di posta elettronica!
Come evitare di ricevere email SPAM o Newsletter in futuro
Sapevate che esiste la possibilità di utilizzare un altra e-mail per evitare di essere afflitti dal problema dello SPAM? Quanti siti oggi giorno chiedono una registrazione tramite e-mail per poter avere accesso ai loro contenuti? Tantissimi sfruttano la necessità, o la curiosità, degli utenti per catturare le loro e-mail per poi troppo spesso rivenderle ai migliori offerenti, inondando così i vostri indirizzi di inutili e-mail spazzatura. Potrebbe tornarvi utile, in questo caso, affidarvi a servizi di e-mail temporanee, in modo tale da evitare di avere una casella di posta elettronica intasata!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.