Fra i contenuti multimediali in circolazione, i video sono sicuramente fra quelli che occupano più spazio in memoria. Per ovviare a tale problematica, esistono diversi software e tool online che consentono di ridurre le dimensioni di file video in pochi semplici e veloci passi.
Uno dei migliori servizi in assoluto è quello offerto da Videocandy, un tool online facile e veloce da utilizzare e che vi illustreremo nel dettaglio nelle prossime righe. Continuate nella lettura di questo articolo per scoprire come comprimere file video.
Videocandy.com
Si tratta del miglior servizio per la compressione di file video disponibile sia da PC che da dispositivi mobile. Difatti per utilizzare Videocandy.com non bisogna scaricare nulla, in quanto quest’ultimo è fruibile semplicemente dal browser. Per utilizzare il tool basterà cliccare sul tasto Compress Video, dopodiché su Add File e dopo pochi secondi potrete scaricare il file compresso. La procedura è la medesima anche da dispositivi mobile, così da avere video compressi ovunque si voglia.
VLC
Parlando di software, una delle migliori alternative per comprimere video è VLC. Difatti, il famoso player multimediale, oltre appunto a consentire la visione di contenuti, permette anche di modificare questi ultimi. Fra le varie funzioni che mette a disposizione degli utenti troviamo anche quella per la compressione dei video. Una volta installato il software VLC, per comprimere un video dovrete cliccare sul menu Media, subito dopo su Converti/Salva in alto a sinistra. A questo punto dovrete cliccare sul tasto Aggiungi, selezionare il video di vostro interesse e, per concludere, cliccare sul tasto Converti/Salva.
Adapter
Un altro ottimo strumento per comprimere file video è Adapter. Quest’ultimo è disponibile per PC Windows e Mac gratuitamente. Una volta scaricato e visualizzata la schermata principale del software, dovrete cliccare sul tasto Browse e selezionare il file da comprimere. A questo punto dovrete recarvi nel menu Video e selezionare il formato di output in cui convertire il file. Per concludere la procedura non bisognerà far altro che fare clic sul tasto Convert posto in basso e attendere che la procedura giunga al termine.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.