La pubblicità invasiva è un grande difetto della rete Internet. Sono milioni gli utenti che giornalmente vengono presi di mira da questi messaggi popup dove compare un messaggio, il quale ci dice di aver vinto dei premi, o di essere stati estratti come vincitori di un concorso. Ovviamente, sono delle truffe che portano l’utente a cliccare su di un link, o ad immettere i propri dati anagrafici. Tuttavia, potrebbero risultare ingannevoli, in quanto sono in grado di rivelarci anche lo smartphone che stiamo utilizzando e la nostra rete, spacciandosi quindi come fonti affidabili. È bene, quindi, prestare molta attenzione a questi avvisi, e sapere che essi non sono mai veritieri. Inoltre, essi portano con loro quasi sempre abbonamenti attivabili con un semplice click, oppure malware da scaricare sul vostro dispositivo. Andiamo a vedere, quindi, come eliminare questi messaggi popup senza correre il rischio di essere vittime di una truffa.
Quando appare il messaggio “Congratulazioni hai vinto”
Prima di procedere, bisogna precisare che la comparsa di questo messaggio popup non è dovuto alla presenza di un malware all’interno del vostro dispositivo, bensì alla pubblicità presente su un sito Web. Questo capita anche visitando siti sicuri e famosi, in quanto dipende da un click sbagliato su di una pubblicità, che in genere mostra siti di scommesse o di incontri. Questo tipo di pubblicità si basa sul collegamento ad un’altra pagina piuttosto che a quella in cui siete diretti. Ovviamente questo non vuol dire che il proprietario del sito voglia farvi incappare in questi inconvenienti, ma a volte qualcuno potrebbe riuscire a nascondere della pubblicità dannosa, facendola comparire raramente per non essere scoperto.
Come eliminare “Congratulazioni hai vinto”
La cosa più importante da fare, è chiudere immediatamente la pagina senza cliccare sui link mostrati. Questo è molto importante per evitare spiacevoli inconvenienti, quali l’attivazione di abbonamenti e il furto di dati personali.
Cancellare la cronologia del browser
Un’altra cosa da fare subito è cancellare la cronologia del browser che utilizzate e, nel caso, attivare il blocco dei popup.
Su Safari (iOS):
- Aprite le Impostazioni
- Individuate la voce Safari
- Spuntate la voce Blocca finestre a comparsa
- Eliminate la cronologia cliccando sull’icona a forma di libro situata in basso, e successivamente premendo su Elimina
Su Chrome:
- Recatevi nelle Impostazioni
- Dirigetevi su Impostazioni contenuti
- Premete su Blocca popup e attivate il blocco
- Per cancellare la cronologia premete sul”icona a tre pallini e individuate la voce Cronologia
- Successivamente premete su Cancella dati di navigazione
Disattivare eventuali abbonamenti
Purtroppo può capitare di trovare abbonamenti attivi per colpa di queste pubblicità ingannevoli. Ma non è il caso di disperarsi, in quanto si possono facilmente disattivare. La notifica dell’attivazione dell’abbonamento arriva tramite SMS. Non dovrete fare altro che:
- Entrare nella conversazione
- Inviare un messaggio con scritto NO oppure STOP per disattivare l’abbonamento
- In alternativa potrete anche chiamare il numero di telefono specificato, per seguire la procedura di disattivazione guidata
Dopo aver eseguito queste operazioni, attendete il messaggio di conferma dell’avvenuta disdetta da parte del servizio dell’abbonamento. Nel caso in cui non doveste ricevere la conferma, ripetete l’operazione più volte. Se, dopo molti tentativi, non ottenete risultati, chiamate il numero clienti del vostro operatore e chiedete una consulenza per disattivare l’abbonamento. In seguito, vi lascio il numero per contattare l’assistenza di alcuni operatori:
Vodafone:
- 190: chiamate questo numero e richiedete la disattivazione dell’abbonamento. Potrete richiedere anche il blocco per l’attivazione di servizi simili in futuro.
TIM:
- 119: come nel caso della Vodafone, chiamate questo numero per richiedere la disattivazione del servizio attuale, e il blocco per quelli futuri
- 800.442299: in alternativa al numero precedente, potrete chiamare anche questo numero e seguire la procedura guidata
WINDTRE:
- 159: questo è il numero per contattare il servizio clienti del nuovo servizio WINDTRE
È bene sapere che, nel caso in cui l’abbonamento sia stato registrato da MobilePay (piattaforma che gestisce questo tipo di abbonamenti) dovrete procedere con la disattivazione manuale del servizio.
- Collegatevi al sito ufficiale di MobilePay
- Procedete su SelfCare, successivamente, su Accedi a SelfCare
- Compilate l’apposito modulo, indicando il numero di telefono e l’operatore
- Premete su Invia password
- Inserite la password che vi è stata inviata all’interno del sito ed accedete all’area relativa agli abbonamenti attivi sul vostro numero di telefono
- Individuate quelli dannosi, ed eliminateli
Vi segnalo, inoltre, che è possibile ricevere un rimborso degli abbonamenti indesiderati se essi sono attivi da meno di una settimana. A tal proposito, dovrete chiamare sempre il numero del servizio clienti relativo al vostro operatore, e richiedere il rimborso di quanto speso.
Cosa fare se il messaggio popup compare anche fuori dal browser
Ci potrebbe essere la possibilità di ricevere questi fastidiosi messaggi anche all’interno del proprio dispositivo, e non soltanto sul browser. In questo caso dovrete procedere individuando l’eventuale app dannosa che avete installato recentemente. Questa procedura è diversa a seconda del dispositivo che utilizzate.
- Smartphone (Android/iOS): nel caso di uno smartphone, dovrete individuare l’applicazione dannosa, ovvero quella che ha da inizio al problema. Potrete agire in due modi: rimuovendo l’applicazione sospetta, oppure utilizzando un antivirus, in modo tale da effettuare una scansione completa del vostro dispositivo.
- PC Windows: nel caso di un computer Windows, dovrete scaricare ADW Cleaner, un software gratuito che ripulisce il PC da ogni tipo di finestre popup fastidiose. In alternativa potrete utilizzare anche Malwarebytes, un altro programma davvero efficiente contro i virus. Vi basterà scaricarlo dalla pagina ufficiale, utilizzare la versione gratuita se non volete sottoscrivere un abbonamento, e avviare una scansione.
- Mac: anche su Mac vi consiglio l’utilizzo di Malwarebytes, in quanto è uno strumento molto valido anche sul dispositivo di casa Apple. La procedura da seguire è la medesima di Windows: dovrete eseguire una scansione ed attendere il rilevamento di un software dannoso.
Con questi consigli, dovreste essere in grado di risolvere il problema, e quindi di eliminare una volta per tutto questo tipo di pubblicità ingannevole.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!