Siete degli appassionati di fotografia e volete cimentarvi in questo campo con il vostro smartphone? Volete sapere come fare belle foto con Phone? Per vostra fortuna siete capitati nel posto giusto. Grazie all’ottimo comparto fotografico di cui dispongono gli iPhone e grazie anche alla loro portabilità, sono diventati degli ottimi dispositivi con cui scattare foto.
Oggi vi proponiamo la guida che fa per voi, grazie alla quale anche un utente non esperto la possa mettere in atto. In questa guida, quindi, vi daremo alcuni consigli da mettere in atto per scattare delle belle foto con il vostro iPhone.
Come fare belle foto con iPhone: consigli
Come abbiamo detto in precedenza, gli smartphone, in questo caso gli iPhone, sono i dispositivi perfetti per scattare delle foto, anche in modo professionale. Ovviamente non si ottengono delle belle foto semplicemente puntando la camera e scattando. Ci sono alcuni accorgimenti da prendere e alcuni parametri da settare per fare in modo da ottenere delle belle foto.
Per mettere in pratica questi consigli non è necessario essere un esperto. Quindi anche un utente normale sarà in grado di applicarli ed ottenere degli ottimi risultati.
Utilizzare la griglia
In una foto è molto importante la prospettiva. Quindi quando si sta per scattare una foto è fondamentale prestare attenzione a tutti i dettagli, oltre all’ambiente e al paesaggio. Inoltre per rispettare questi parametri, come anche la profondità, è consigliabile abilitare la griglia all’interno della fotocamera. Questa griglia ci aiuterà a tenere allineati tutti gli elementi presenti all’interno della nostra inquadratura.
Per attivarla basterà andare in Impostazioni, selezionare la voce Fotocamera ed abilitare l’opzione Griglia.
Scattare foto in orizzontale
Se il soggetto che intendete fotografare non si sviluppa in altezza, è consigliabile scattare le foto tenendo lo smartphone orizzontalmente. Questo serve per rendere la qualità della foto migliore, rispetto ad una foto fatta in verticale. Inoltre avrà una resa migliore quando verrà visualizzata a tutto schermo oppure su un PC.
Preferire HDR al Flash
Per quanto possa essere buono il flash di iPhone, rimane sempre e comunque un flash mediocre rispetto a quello delle fotocamere professionali. Alle volte può addirittura peggiorare la qualità di una foto. Quindi molte volte è consigliabile utilizzare l’HDR rispetto al flash LED. L’HDR (High Dynamic Range) permette di scattare delle foto caratterizzate da colori più vivi ed intensi.
Questa funzionalità consente di rendere più luminose le zone molto scure, senza però intaccare e stravolgere le altre. Inoltre si comporta molto bene anche quando la luminosità generale scarseggia.
Apple viene incontro ai suoi utenti con questa funzionalità. Infatti, su iPhone, la funzione HDR è automatica.
Scattare con i pulsanti volume
È fondamentale che, quando andiamo a scattare una foto, la nostra impugnatura sia il più stabile possibile. È consigliabile scattare la foto utilizzando il tasto del Volume giù. Se utilizziamo il pulsante touch per scattare la foto, con molta probabilità la foto verrà mossa. Grazie a questo piccolo trucchetto le foto verranno molto più stabili.
Scattare una sequenza di foto
Il segreto per scattare una buona foto in movimento è quello di realizzare molti scatti sequenziali. Non è difficile realizzarli. Basterà tenere premuto sul tasto touch di scatto per realizzare più foto velocemente. Fatto questo verrà realizzata una lunga sequenza fotografica composta da molteplici foto in rapida successione.
Una volta completata, potremo scegliere quale foto salvare e quale scartare.
Regolare la luminosità
Alcune volte ci possiamo trovare in delle situazioni in cui l’ambiente è poco luminoso. Quindi è opportuno modificare manualmente la luminosità e l’esposizione allo scatto.
Per regolare la luminosità tocchiamo lo schermo e trasciniamo il dito in alto per aumentarla, oppure in basso per diminuirla.
Utilizzare degli accessori
Sono disponibili vari accessori legati alla fotografia per il nostro iPhone. Tra i più interessanti troviamo sicuramente delle lenti e dei treppiedi da utilizzare in accoppiata con il nostro dispositivo. Alcuni tipi di lenti ci permettono di realizzare macro e foto panoramiche di elevata qualità.
App alternative
Se siete degli esperti e la fotocamera di default del vostro iPhone non vi soddisfa, nell’App Store sono disponibili molte app alternative, alcune valide e altre meno. Molte consentono di settare parametri in più e vi offrono più possibilità di scelta. Alcune app consentono di modificare i tempi di esposizione, l’apertura dell’otturatore, l’ISO e molte altre.
Conclusioni
Come abbiamo visto bastano alcuni consigli per scattare belle foto con iPhone, di ottima qualità. Basta prestare attenzione e magari approfondire qualche aspetto per tirare fuori il fotografo che è in noi.
Se siete interessati all’argomento vi consigliamo di leggere anche la nostra seguente guida.