TikTok è indiscutibilmente il social network del momento. Un’importante fetta di questo merito è da assegnare alla facilità di interazione tra i vari tiktokers. Infatti, oltre ai classici like o commenti, TikTok offre ai propri utenti la possibilità di duettare con l’autore di un video. In questa guida andremo a scoprire meglio questa modalità, come funziona e con chi poterla sfruttare.
Cos’è un duetto
Partiamo dalle basi. Quando guardate un video su TikTok avete la possibilità di interagire direttamente con l’autore, tramite duetto. Si tratta fondamentalmente di comparare il video originale alla versione da voi presentata. Infatti, una volta girata la vostra clip, vedrete come il video finale sarà diviso tra le due versioni. Se volete farvi un’idea più precisa di cosa sia un duetto e come vengano poi visualizzati dagli utenti, vi basta cercare #duet (o #duets) nella scheda Scopri dell’app.
Con chi è possibile duettare
Prima di poter girare il vostro video, dovete assicurarvi di poter effettivamente duettare con quella persona. In fase di pubblicazione del video, infatti, esiste la possibilità che alcuni tiktokers non consentano le risposte con reactions e duetti da parte degli utenti (disattivando Consenti duetti e reazioni, nella pagina dedicata agli hashtag e alla descrizione). Dalle impostazione della privacy, anche voi avrete la possibilità di decidere chi può duettare con voi. Vi basterà seguire questi semplici passaggi:
- Accedete all’area del profilo personale dall’icona Me
- Tappate sui tre puntini in alto a destra per accedere alle Impostazioni
- Sotto la voce Impostazioni della privacy scorrete fino alla sezione Sicurezza e aprite Chi può duettare con te
- Scegliete tra Tutti, Amici o Off
Ricordate sempre che se il vostro account è privato, nessuno avrà la possibilità di duettare con voi. Per far si che gli altri utenti possano rispondere ai vostri video dovrete rendere il profilo pubblico.
Come fare un duetto
Fatte le dovute premesse andiamo a vedere come poter girare il nostro duetto. Importante è la scelta del video. Il consiglio è quello di seguire i trend del momento e gli hashtag più popolari per cercare di creare un contenuto che possa essere di tendenza ed in linea con il gusto del momento degli utenti. Una volta trovato il video giusto ecco quali sono i semplici passaggi per poter fare il vostro duetto:
- Tappate su Condividi
- Se l’autore del video ha concesso la possibilità di rispondere tramite duetto, oltre alle varie opzioni di condivisione, troverete la voce Duetto. Tappate e attendete l’apertura dell’editor di TikTok.
- A questo punto si aprirà la vostra fotocamera da un lato dello schermo e dall’altro avrete il video originale. Una volta girata la clip e modificata con i giusti filtri ed effetti, toccate Avanti per essere portati alla pagina di pubblicazione.
- Ora non vi resta che scegliere gli hashtag più di tendenza, decidere se consentire risposte al vostro video e poi potrete tappare sul tasto Pubblica.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!